Questi deliziosi manicaretti sono orgoglio della cucina Siciliana buoni da mangiare come spuntino,antipasto,primo,secondo insomma a tutte le ore potete trovarli caldi e fragranti nelle centinaia di friggitorie sparse per il paese,cambiano forma e grandezza a seconda della citta’ dove vi trovate a gustare questa meraviglia ed inutile dirvi che potete trovarne per tutti i gusti al burro,alla norma,ai funghi e perfino alla nutella.
Il nome Arancino o Arancine deriva dalla sua somiglianza morfologica con le arance che sono inoltre uno dei simboli di questa meravigliosa terra.
Si dice che sia stato importato dagli arabi erano soliti mangiare riso e zafferano condito con erbe e carne. L’invenzione della panatura nella tradizione viene fatta risalire ai tempi di Federico II, cercavano un modo per portare con sé la pietanza in viaggi e battute di caccia. La panatura croccante, infatti, assicurava un’ottima conservazione del riso e del condimento, oltre ad una migliore trasportabilità. Può darsi quindi che, inizialmente, l’arancino si sia caratterizzato come cibo da asporto, possibilmente anche per il lavoro in campagna.
Ovviamente le ricette e le versioni sono infinite noi ve ne proponiamo una.
Ecco la nostra Video Ricetta: