La vellutata di zucchine è un piatto leggero, gustoso e veloce che può trasformare il menu dei vegetariani più esigenti.
Il piatto dietetico può essere preparato in modi diversi a seconda che si voglia ottenere un risultato più ricco, più cremoso o più dietetico.
Dal lato del gusto si può preparare una vellutata di zucchine e patate, una vellutata di zucchine e carote, una vellutata di zucca e zucchine o una vellutata di zucchine e piselli, magari con formaggi e/o crostini.
Se c’è bisogno di preparare una vellutata di zucchine con calorie ridotte allora è preferibile optare per una vellutata di zucchine senza panna.
E ancora, se si vuole rendere la vellutata di zucchine vegan al 100% allora bisogna scegliere un passato di zucchine e altre verdure senza l’aggiunta di altri ingredienti.
Infine questa crema di zucchine vegetariana può servita come entrée o primo piatto in modalità calda o fredda a seconda che sia d’inverno (minestra di zucchine) o d’estate (crema di zucchine).
Non ci resta che scoprire come portare in tavola questa delizia del palato nella sua versione più semplice con le zucchine protagoniste assolute.
Ingredienti per 4 persone
- 700 g zucchine
- 1 cipollotto
- basilico q.b.
- menta q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- acqua calda q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione ricetta vellutata di zucchine
La ricetta della vellutata di zucchine porta in tavola il giusto mix di gusto e benessere, qualcosa che promette di allietare la tavola in qualsiasi stagione. Ecco come procedere:
- Pulire il cipollotto e affettarlo finemente
- Lavare le zucchine e tagliarle a cubetti
- Versare un filo di olio extravergine di oliva in una padella e far soffriggere il cipollotto per qualche minuto
- Aggiungere le zucchine in padella e aggiustare di sale
- Unire un bicchiere di acqua calda e cuocere per 10-15 minuti coprendo la padella
- Versare le zucchine in un recipiente e aggiungere un paio di foglie di menta e basilico
- Frullare gli ingredienti con un frullatore a immersione fino a ricavare una crema
- Impiattare e servire la vellutata di zucchine con un filo di olio EVO