Le polpette di broccoli al forno portano in tavola un secondo o un finger food vegetariano alternativo alle classiche polpette di carne.
Questa ricetta vegetariana è perfetta per chi segue una dieta dimagrante, ma non vuole rinunciare un piatto sfizioso e gustoso. E non solo. È ideale per far mangiare la verdura ai più piccoli.
In più è sufficiente modificare la ricetta delle polpette di broccoli al forno light sostituendo o aggiungendo qualche ingrediente per creare qualcosa di nuovo.
Per esempio si può giocare sul tipo di broccoli da usare, dalle le polpette di broccoli siciliani al forno alle polpette di broccolo romano al forno fino alle polpette di broccolo di cavolo al forno.
E ancora si possono preparare le polpette di broccoli senza uova al forno, le polpette di broccoli e ricotta al forno o polpette di broccoli al forno vegan come le polpette di broccoli e carote al forno, le polpette di broccoli e zucchine al forno o le polpette di broccoli e patate al forno.
Di base la ricetta delle polpette di broccoli al forno è semplice da realizzare, ma è possibile velocizzare il tutto preparando l’impasto delle polpette di broccoli al forno col Bimby o altri robot da cucina.
Curiosi di scoprire come preparare e regolarsi con la cottura delle polpette di broccoli? Non ci resta che scoprire tutti gli step per portare in tavola le polpette di broccolo al forno.
Ingredienti per 4 persone
- 2 broccoli
- 2 uova
- 1 spicchio di aglio
- 100 g formaggio grattugiato
- basilico q.b.
- pane grattugiato q.b.
- sale q.b.
Preparazione ricetta polpette di broccoli al forno
La ricetta delle polpette di broccoli al forno rappresenta un’alternativa sfiziosa sia per i vegetariani che per chi mangia carne e pesce. Ecco come stupire tutti:
- Lavare i broccoli sotto acqua corrente e pulirli accuratamente eliminando il gambo e recuperando le cimette
- Portare abbondante acqua salata a bollore e sbollentare le cimette per qualche minuto prima di trasferirle in una recipiente con acqua e ghiaccio
- Trasferire i broccoli in un recipiente e schiacciarli con i rebbi di una forchetta
- Aggiungere le uova, il formaggio grattugiato, l’aglio tritato e il basilico sminuzzato e amalgamare gli ingredienti
- Unire qualche cucchiaio di pane grattugiato e continuare a lavorare l’impasto
- Prelevare un po’ di impasto, modellare le polpette con le mani (schiacciandole appena) e disporle su una teglia da forno rivestita di carta forno
- Infornare in forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti, girando le polpette a metà cottura
- Sfornare, fare intiepidire, salare e servire le polpette di broccoli al forno