Le frittelle di fiori di zucca si presentano come un antipasto gradevole, un contorno sfizioso o un semplice piatto da presentare per buffet e aperitivi della stagione primaverile. L’ingrediente principale, conosciuto anche come “ciurill” a Napoli, si prestano alla preparazione minestre a base di patate e zucchine e altre ricette con fiori di zucca.
La ricetta delle frittelle di fiori di zucca è un ottimo modo per realizzare un menu vegetariano ricco di sapore e bontà. Non resta che scoprire gli ingredienti per realizzare questa gustosa pietanza vegetariana!
Ingredienti per 4 persone
- 30 fiori di zucca
- 150 g farina
- 1 cubetto di lievito
- 1 bicchiere di birra o acqua
- olio per friggere q.b.
Preparazione ricetta frittelle di fiori di zucca
La cucina vegetariana non impone molte rinunce in termini di gusto e varietà, e la ricetta delle frittelle di fiori di zucca ne è un esempio lampante. Evitare le proteine di origine animale non è mai stato così gustoso!
- Preparare una pastella per le frittelle di fiori di zucca con farina, lievito, un pizzico di sale e birra oppure acqua, magari aggiungendo a piacere del basilico tritato per rendere il tutto più profumato
- Lavare i fiori di zucca e unire all’impasto liquido preparato
- Fare riposare il tutto per circa 10 minuti
- Fare scaldare in una ampia padella l’olio e versare le frittelle a cucchiaiate distanti qualche centimetro da una frittella di zucca all’altra per non farle attaccare durante la cottura
- Scolare le frittelle di zucca appena avranno raggiunto un colorito dorato
- Asciugarle su carta assorbente da cucina e servire le frittelle di fiori di zucca in tavola caldissime