La frittata di fagiolini e patate è un piatto vegetariano facile e goloso che promette di solleticare il palato di familiari e amici.
Questa ricetta nasce per essere servita come aperitivo o antipasto sfizioso, ma può diventare un piatto unico semplicemente aggiungendo qualche ingrediente.
Si può preparare in chiave vegetariana la frittata di fagiolini al forno, la frittata di fagiolini e cipolla, la frittata di fagiolini e patate cotte al forno, la frittata di asparagi e patate novelle, la frittata porri e patate, la frittata con fagiolini e mozzarella, la frittata di fagiolini e ricotta e altro ancora.
Per soddisfare coloro che non seguono una particolare filosofia alimentare, inoltre, è possibile preparare una dose doppia di ingredienti base e preparare sia la ricetta vegetariana che una versione diversa (es. frittata di fagiolini e prosciutto, frittata con fagiolini e pancetta e così via).
Che sia in versione vegetariana o meno, comunque, questa frittata può essere servita calda o fredda a seconda dell’occasione.
Non ci resta che scoprire come preparare la frittata di fagiolini e patate e portare in tavola qualcosa di davvero goloso.
Ingredienti per 4 persone
- 6 uova
- 250 g patate
- 250 g fagiolini
- 1 spicchio di aglio
- formaggio grattugiato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione ricetta frittata di fagiolini e patate
La frittata rustica di fagiolini e patate in versione vegetariana è perfetta anche per organizzare un pranzo al sacco. Scopriamo come procedere:
- Lavare e pelare le patate prima di cucinarle in abbondante acqua salata
- Aggiungere i fagiolini congelati in pentola quando le patate avranno raggiunto metà della loro cottura (se si utilizzano fagiolini freschi allora si possono cuocere insieme alle patate)
- Scolare le patate e i fagiolini e lasciarli nello scolapasta per 5-10 minuti
- Versare un filo di olio EVO in una padella antiaderente e lasciare imbiondire lo spicchio d’aglio per un paio di minuti
- Unire le patate e i fagiolini in padella, insaporire con un po’ di sale e pepe e cuocere gli ingredienti per 4-5 minuti
- Rompere le uova in una ciotola, aggiungere il formaggio grattugiato, il pepe e il sale e lavorare il composto con una forchetta
- Aggiungere le patate e i fagiolini e mescolare gli ingredienti
- Riscaldare un filo di olio in una padella antiaderente, versare il composto e lasciare cuocere per 5-7 minuti per lato
- Servire la frittata di fagiolini e patate