Gli amanti dell’avena troveranno questi biscotti d’avena davvero irresistibili e gustosi. Cosa li rende così speciali?
L’avena è protagonista assoluta di questi biscotti, ma trova ottimi compagni di viaggio nelle mele, nell’uvetta e nel sesamo. Il risultato è davvero speciale.
Oltre a essere golosi, questi biscotti conservano tutti i vantaggi nutrizionali dell’avena, realizzando una colazione o una merenda sana. In particolare, sono ricchi di fibre e poveri di grassi e forniscono energia a rilascio lento.
Curiosi di scoprire come preparare i biscotti d’avena? Guardiamo la ricetta passo passo per non commettere errori.
Biscotti d’avena, le varianti
La ricetta dei nostri biscotti d’avena veloci realizza biscotti con fiocchi d’avena, ma può essere modificata per preparare tantissime varianti.
Per esempio, è sufficiente sostituire i fiocchi con la farina d’avena e rinunciare a qualche ingrediente per preparare dei semplici biscotti con farina d’avena light. D’altra parte si tratterebbe di biscotti con farina di avena senza burro.
È possibile aggiungere gocce di cioccolato all’impasto della nostra ricetta per ottenere biscotti più ricchi e golosi.
Volendo, è possibile aggiungere frutta secca come noci, nocciole o mandorle per conferire una vera e propria esplosione di sapore e croccantezza.
I più golosi possono preparare dei biscotti all’avena ripieni di crema a base di formaggio cremoso (farcendo un biscotto, farcendolo e sovrapponendone un altro).
Insomma cosa mettere nell’avena dipende esclusivamente dai gusti e dalle esigenze personali. In ogni caso si otterrà un risultato eccezionale.
Biscotti d'avena
Ingredienti
- 200 g fiocchi d'avena
- 100 g farina di grano duro
- 2 mele
- 50 g uvetta
- 50 g sesamo
- 1 cucchiaio semi di anice verde
- 2 cucchiai olio di oliva
- q.b. latte vegetale di mandorle, di riso o di soia
- q.b. sale
Istruzioni
- Mettete l’uvetta e i fiocchi a bagno nel latte di mandorle (il liquido deve appena coprire i fiocchi).
- Dopo 30 minuti, aggiungete la farina, il sale, l’olio, le mele grattugiate, il sesamo leggermente tostato e i semi di anice.
- Lasciate riposare l’impasto (che dovrà risultare abbastanza morbido) per 30 minuti.
- Coprite una piastra con carta da forno. Con l’aiuto di un cucchiaio appoggiate sulla piastra mucchietti in impasto e infornate a 200°C per 15 minuti.
- Sfornare i biscotti d'avena, lasciarli raffreddare e consumarli freddi.