Sveglia presto, luce del sole negli occhi e voglia di tornare a dormire. Quando il risveglio mattutino si presenta così non c’è niente di meglio di una buona colazione. Un dolce sano e non troppo impegnativo è il muffin, un dolcetto che a cui la cucina vegana non poteva rinunciare. Ma come sostituire uova, latte e burro? La ricetta dei Muffin alle mele vegan punta alla sostituzione di questi ingredienti con varianti vegane, alternative gustose e meno caloriche.
Ovviamente la preparazione dei Muffin dolci alle mele vegan o di qualsiasi altra variante vegana del dolce deve essere facilitata da alcuni accessori da cucina: stampi in alluminio o silicone e pirottini di carta.
Ingredienti per 6 Muffin alle mele vegan
- 150 g farina (farina di riso gluten free, farina di farro, farina di kamut o farina integrale)
- 250 ml latte di soia
- 130 g zucchero di canna
- 1 bustina di lievito per dolci
- 4 cucchiai di olio di semi di girasole o di mais
- 3 mele
- cannella in polvere q.b.
Preparazione ricetta Muffin alle mele vegan
Prima di procedere con la preparazione della ricetta vegana è indispensabile capire quali tipo di mele usare nel muffin vegan. Sorpresa! La scelta delle mele dipende un po’ dal gusto personale: le mele Golden o Stark sono dolci, le mele Fuji o Renette conservano un gusto meno zuccherino e la varietà Annurca si presenta come leggermente più acidula. È ora di scoprire come preparare la ricetta vegana dei Muffin alle mele:
- Sbucciare e tagliare le mele a piccoli pezzi dopo aver eliminato il torso, prestando attenzione a irrorare i dadini con qualche goccia di succo di limone e cannella in polvere per non farli annerire.
- Mettere in una ciotola la farina scelta, lo zucchero di canna, il lievito in polvere e il latte di soia.
- Aggiungere l’olio di semi o di mais e miscelare gli ingredienti fino a raggiungere una consistenza liscia e omogenea.
- Unire le mele all’impasto e amalgamare il tutto per distribuire i pezzetti di frutta al meglio.
- Versare il composto all’interno degli apposti stampi monoporzione, facendo attenzione a riempirli fino ai due terzi della loro altezza per evitare che il composto dei muffin alle mele fuoriesca dai bordi.
- Decorare la superficie dei dolcetti vegani a seconda dei gusti (pezzetti di mela avanzati, pinoli, spolverata di zucchero di canna o altro).
- Cuocere i muffin a 180° in forno per circa 20-25 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.