La frutta secca è un alimento ricco di proprietà benefiche grazie ai nutrienti che contiene: omega-3, proteine ad elevato valore biologico, fibra e un sacco di sali minerali e vitamine.
Anche il cioccolato fondente vanta molteplici proprietà: energetico, antinfiammatorio, antiossidante e aiutante del sistema circolatorio.
Entrambi, vengono considerati fonti di grasso (in termini di macronutrienti, è quello presente in maggior quantità), infatti sono spesso utilizzati come spuntino spezza-fame grazie al grande senso di sazietà che conferiscono.
Oggi vi propongo uno spuntino più sfizioso che combina i due alimenti sopra citati, per variare un po’, per giocare un cucina e per soddisfare soprattutto l’occhio!
Ingredienti:
- 30g di cioccolato fondente 85%;
- 30g di noci.
Procedimento:
È semplicissimo, basta scogliere a bagnomaria o al microonde 30g di cioccolato fondente 85%, ricoprire 30g di noci e farle raffreddare in frigo!
Porzioni e quantità consigliate?
Con queste quantità si ottengono così 3 porzioni per 3 ottimi spuntini. Da conservare in frigo chiuse in un contenitore ermetico o da condividere con l’intera famiglia.
Valori nutrizionali
Per 1 porzione:
- proteine 3.5g
- grassi 7g
- carboidrati 2g
- calorie 85 circa