L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha stabilito un quantitativo di passi giornalieri pari a 10.000, e raccomanda alle persone di raggiungere questo obiettivo quotidianamente per migliorare la propria salute e ridurre così il rischio di malattie.
Perchè 10.000 passi al giorno?
L’OMS raccomanda, come già affermato in precedenza, di compiere almeno 10.000 passi al giorno per considerarsi persone attive.
Il motivo di tale cifra risale ad una ricerca giapponese degli anni ’60 dove, grazie a dati e studi raccolti su campioni di persone monitorate con dei contapassi, emerse che per mantenere un un’ottima salute era necessario bruciare il 20% dell’apporto calorico. Per raggiungere tale obiettivo consigliato, secondo lo studio, era necessario fare almeno 10.000 passi al giorno.
10.000 passi a quanti km corrispondono?
In media nella nostra giornata facciamo circa 5.000 passi pari a 4km, ne mancano altri 5.000 per raggiungere la quota dettata dall’OMS. E’ sufficiente allora fare una camminata da 40 minuti per raggiungere così la quota stabilita pari a 8km.
Per cui fare 10.000 passi al giorno NON È IMPOSSIBILE!
Camminare: i benefici
Camminare e mantenersi attivi durante tutto l’arco della giornata porta numerosi benefici per la salute. Infatti la camminata può aiutare con l’ipertensione, il colesterolo alto, il diabete, l’umore e il sonno!
Un esercizio ideale e alla portata di tutti, ma sopratutto ECONOMICO!