Il salmone è un pesce che dà molte soddisfazioni in termini di sapori, versatilità e consistenza, permettendo la preparazione di tantissime ricette con salmone.
L’allevamento del salmone dell’Atlantico risale al XIX secolo, ma è in Norvegia, nel 1960, che sono sorte le prime aziende marine, usando la tecnica delle gabbie galleggianti nei fiordi, per commercializzare salmoni adulti. Da allora l’allevamento iniziò a svilupparsi, dapprima in Europa, poi in tutti i mari temperati dei due emisferi, provocando un aumento della produzione negli anni ’90. Oggi i principali paesi produttori mondiali sono la Norvegia, il Cile e il Canada. Le uova sono estratte dalle femmine pronte a deporre e sono mescolate al seme del maschio per essere fecondate.
Le ricette con salmone sono oggi molto apprezzate proprio per la loro versatilità. Si possono trovare trance di salmone, salmone affumicato, filetti… dalla semplice bistecca di salmone cotta in padella al sushi, questo pesce viene apprezzato e utilizzato nelle nostre cucine non solo per il suo sapore particolare, ma anche per le proprietà altamente benefiche.
La maggior parte delle imprese moderne si occupa del salmone dall’uovo alla preparazione, fino al tagliato in trance. Il salmone fa parte integrante di centinaia di preparazioni commercializzate nella grande distribuzione e passa nelle imprese di trasformazione, che lo commercializzano principalmente fresco, tagliato, affumicato o in tranci.
La crescita dei salmoni nell’Oceano è rapida soprattutto perché questi pesci hanno un buon nutrimento che permette loro di crearsi una buona riserva di grasso utile al momento di abbandonare l’oceano. Infatti i salmoni cessano di alimentarsi quando si trovano in acque dolci per risalire i torrenti e deporre le uova. Tutt’oggi però i biologi non riescono a comprendere cosa può spingere un salmone ad abbandonare il mare per ritornare ad un torrente di montagna sperduto a centinaia di chilometri dalla costa.
Basti pensare che i salmoni che risalgono i vari corsi d’acqua dell’Alaska, ad esempio, ritornano inesorabilmente verso il loro fiume natale che hanno abbandonato due, tre o addirittura sei anni prima. Questi pesci hanno colori più vividi, mentre diventano scuri con l’avvicinarsi del periodo della deposizione delle uova. In cucina in particolare il salmone è utilizzato per preparare diversi piatti al forno o in padella. Molto spesso inoltre il salmone è servito come ottimo antipasto in particolare durante le feste.
Le ricette con salmone poi, donano al corpo tanti benefici. Questi pesci sono molto apprezzati soprattutto perché ricchi di Omega3, antiossidanti che lavorano contro i radicali liberi, principali responsabili di molte malattie degenerative e l’invecchiamento precoce.
Ricette con salmone
Il salmone è un pesce versatile che si sposa con qualunque sapore, da quello più delicato a quello più forte. Per questo anche la ricetta pasta con salmone può diventare un piatto squisito con qualche variazione.
Si possono preparare ricette con salmone di primi piatti o secondi prelibati con la ricetta del salmone al forno con patate, una delle ricette con salmone e zucchine o qualsiasi altra ricetta con il salmone.
Quando si parla di ricette con salmone è bene distinguere le ricette con salmone affumicato e le ricette con salmone fresco. Ogni categoria, poi, contiene una serie di ricette per antipasti, primi e secondi.
Chi vuole preparare un antipasto sfizioso può approfittare di una delle ricette con il salmone affumicato più facili ci sono le uova ripiene o l’insalata di salmone affumicato.
E ancora, tra le ricette con il salmone affumicato a fette non si può dimenticare la pasta al salmone o il risotto al salmone.
Le ricette con filetto di salmone, invece, sono ideali per preparare dei secondi piatti da leccarsi i baffi. Qualche esempio? Il salmone agli agrumi o il salmone all’aneto. In realtà le ricette con tranci di salmone permettono di dare sfogo alla fantasia.
Cosa si abbina bene con il salmone? Le tantissime ricette con il salmone ci lasciano intuire che si abbina con le verdure (patate, zucchine, spinaci, melanzane e broccoli) e viene esaltato dal succo di limone e le varie spezie (pepe, peperoncino e paprika).
Ricette con salmone affumicato
Le ricette con salmone affumicato a fette portano tutto il sapore del pesce e l’accento affumicato nel piatto: antipasti, primi e secondi.
Come cucinare il salmone in busta? Per esempio, con le uova strapazzate al salmone affumicato che solleticano il palato con una combinazione terra e mare per nulla scontata.
Allo stesso modo si può provare a stupire gli ospiti con dei fusilli al salmone e pepe verde oppure con uno strudel di salmone e Philadelphia.
Cos’altro si può fare con il salmone affumicato? Non c’è limite alla fantasia: c’è chi lo usa per preparare degli involtini di salmone sfiziosi e chi lo usa per creare un paté di salmone affumicato.
Non mancano le tantissime ricette con avocado e salmone, tra le quali spiccano le insalatone fresche estive.
Ricette con salmone fresco
Le ricette con salmone fresco offrono la possibilità di spaziare con le preparazioni, ottenendo sempre tutto il sapore del pesce fresco.
Dalle ricette con salmone e patate più tradizionali alle preparazioni aromatizzate e innovative: le ricette con salmone fresco sono una vera delizia per il palato.