Le ricette con pesto ci riportano indietro all’utilizzo del pesto da parte dei liguri risalente al Medioevo, ai tempi delle Repubbliche Marinare, quando le spezie erano un esclusivo monopolio dei veneziani. All’epoca i ricchi genovesi condivano i loro gustosi banchetti con le spezie, mentre la gente povera per insaporire minestre e brodaglie cercava le erbe nei campi.
Da questa antica tradizione nascono, diversi secoli dopo, le ricette con pesto, ossia quelle pietanze cucinate una salsa fredda e gustosissima, simbolo di Genova e dell’intera Liguria. Già nell’Ottocento, Giovanni Battista Ratto, raffinato gourmet, ne citava la ricetta nel suo libro “La cuciniera genovese”, edita a Genova dai fratelli Pagano nel 1865. Successivamente, a distanza di alcuni anni, copiandone la ricetta ed aggiungendo alcuni ingredienti, furono stampati diversi volumi che trattavano l’argomento fra i quali “La vera cuciniera genovese sul pesto”.
Ricette con pesto genovese
Il pesto è una fra le salse più conosciute e diffuse nel mondo. Come ormai noto, a rendere unica questa salsa è il basilico genovese, una pianta annuale della famiglia delle Labiate che crescono spontanee in Liguria.
Fra le varietà di basilico presenti in natura troviamo: il basilico genovese gigante, il basilico genovese nano e il basilico genovese comune, invece gli aromi caratteristici sono derivati dagli oli.
La migliore zona produttiva del basilico nel Genovese, è la delegazione di Prà, mentre il fatturato medio annuo ricavato dalla vendita del basilico prodotto in Liguria, si attesta intorno agli 8 milioni di euro.
Le ricette con il pesto sono tutt’oggi sperimentate e utilizzate dai migliori chef per preparare tantissimi gustosi piatti, fra i quali soprattutto i primi, basti pensare solo alle famosissime linguine con il pesto alla genovese. Tra le ricette con pesto di primi piatti più sfiziosi ci sono i primi prepararti con pasta lunga, i risotti (es. riso al pesto e gamberi) e le ricette di pasta fredda con pesto e altri ingredienti (es. pomodirini, olive, mozzarella e tonno).
Esistono anche le ricette con pesto senza pasta, cioè le ricette con pesto per gli antipasti e le ricette con pesto per i secondi piatti. Qualche esempio? I piatti a base di pesce, come ad esempio il polpo con le patate e il pesto, gustoso e dal sapore deciso. Ottime anche le patate bollite condite con il pesto.
Ricette con pesto: Varianti
Il pesto alla genovese della ricetta originale preparato con mortaio o frullatore a immersione non è l’unico tipo di pesto da poter usare per creare pietanze prelibate.
Sì, le ricette con pesto pronto o fatto in casa e le ricette facili e veloci con il pesto classico ci dimostrano che il pesto alla genovese è il più conosciuto, ma non certamente l’unico.
Un’alternativa gustosa è il pesto alla trapanese, sia nella versione tradizionale che nella ricetta del pesto alla trapanese con pomodori secchi. Il mix di pomodoro, basilico, olio, aglio, mandorle e pecorino si sposa con qualsiasi formato di pasta.
Un altro tipo di pesto molto apprezzato è il pesto di rucola, un po’ per il sapore erbaceo e un po’ per la nota lievemente amarognola. Esistono tantissime ricette con pesto di rucola, tra le quali spiccano le linguine al pesto di rucola, i fusilli con pesto di rucola e speck e gli spaghetti con pesto di rucola e gamberetti.
La ricetta della pasta con pesto di pistacchio e tutte le ricette con pesto di pistacchi risultano particolarmente apprezzate per il sapore fresco, rustico e aromatico. Il pesto di pistacchi è buonissimo da solo o insieme a gamberetti, pancetta, speck e gamberetti.
Il pesto di noci è una salsa ricca, morbida e cremosa che promette di dare vita a pietanze davvero buonissime. È perfetto da solo o come ingrediente principale di varie ricette con pesto di noci, abbinandolo a ricotta, pomodori secchi, speck, pancetta, salsiccia, zucchine, radicchio e altro ancora.