Il peperone è un ortaggio originario delle zone nel sud del Messico, nel 1943 grazie a Cristoforo Colombo approdò in Europa e si diffuse in Italia, soprattutto in Calabria. Questo gustoso ortaggio, colorato e divertente, possiede tanti elementi nutritivi ottimi per la salute dell’organismo, infatti è ricco di vitamina C ed ha un potere antiossidante. Come tutte le verdure e la frutta giallo, arancione o rossa possiede una grande quantità di vitamina A.
Le ricette con peperoni sono perfette in molte occasioni. Si prestano bene ad esempio per la creazione di primi piatti, contorni, salse ecc.
Ricette con peperoni: benefici
Le varietà di peperoni piccanti hanno fama di compiere un’azione antitumorale, ma sono anche utili nella cura di malattie da raffreddamento quali sinusite e bronchite. Il peperone dolce invece favorisce la digestione. Tutte queste qualità derivano principalmente dalla presenza della capsicina, che ha la capacità di aumentare la secrezione di muco e di succhi gastrici. Il peperone viene anche utilizzato come antidolorifico stimolando la peristalsi intestinale ed evitando la fermentazione dei cibi e la formazione di gas.
Il nome peperone fu dato da Colombo quando, tra le spezie da esportare in Europa, l’uomo rimase piuttosto colpito da sapore particolare del peperone. Il peperone viene coltivato facilmente perchè non ha grandi esigenze climatiche, la semina può variare a seconda della temperatura ambientale e si può seminare all’inizio dell’ anno con temperature più miti.
La qualità rossa e carnosa viene invece coltivata in particolare nella stagione calda. In alcuni casi la pianta dei peperoni può essere seminata in serra od in vaso durante i mesi più freddi, per poi essere trapiantata i in campo durante la stagione estiva. Nonostante il peperone sia un prodotto estivo, questo ortaggio è possibile trovarlo tutto l’anno nei mercati ortofrutticoli e nei supermercati internazionali, così da preparare ricette con peperoni praticamente 365 giorni l’anno. I maggiori produttori al mondo di peperone sono i paesi dell’Asia, dell’America, dell’Africa ed dell’Europa, dove i peperoni sono coltivati e diffusi soprattutto in Spagna, Francia, Olanda, Germania e Italia.