Sorry, but nothing matched your search terms or filter. Please clear your filter and try again.
Le ricette con fave in versione fresca, secca o surgelata eleggono questi legumi buonissimi a veri protagonisti di preparazioni sfiziose. Non c’è una ricetta con fave che non valga la pena provare.
Antipasti, primi e secondi: le ricette con le fave possono sostituire le preparazioni a base di altri legumi e arricchire il menu in modo davvero inedito.
Proporre una ricetta di pasta con le fave, preparare un contorno con le fave o servire le fave per cena è un ottimo modo per assaporare questi legumi in tutto il loro potenziale.
D’altronde sono innegabili sia il loro sapore inconfondibile (simile al gusto deciso e alla nota leggermente dolciastra) che il loro profilo nutrizionale di questi legumi (vitamina C, ferro e basso apporto calorico).
Detto ciò, pur potendosi sbizzarrire con le ricette con le fave fresche soltanto in primavera (cioè nel periodo di raccolta), non bisogna rinunciare alle fave neanche in inverno.
Nei mesi più freddi si possono usare la versione secca e la versione surgelata per dare vita rispettivamente alle ricette con fave secche e alle ricette con fave surgelate senza per questo perdere in termini di sapore.
Ricette con fave fresche
Le ricette con le fave fresche tendono a esaltare il gusto deciso e inconfondibile delle fave appena raccolte. Come fare?
Che siano cotte o crude, le fave fresche si sposano alla perfezione con i formaggi e i salumi, portando in tavola antipasti semplici e gustosi.
È possibile usare le fave in varie ricette per preparare un contorno, un primo o un secondo delizioso: pasta con le fave e guanciale croccante; insalata di farro con fave, piselli e cipolle; frittata di fave fresche, cipolla e formaggio; polpette di fave; fave con uova. L’elenco è davvero lungo.
Ricette con fave secche
La maggior parte delle volte le fave secche vengono usate per preparare pietanze rustiche legate alla tradizione contadine. Sì a zuppe e minestre (e non solo)
Si può preparare la purea di fave secche, il purè di fave con patate, le fave secche in umido, l’insalata di fave secche e la pasta con fave secche. Imperdibile anche il piatto favetta e cicoria.
Ricette con fave surgelate
Le ricette con fave surgelate non differiscono molto dalle ricette con fave fresche e offrono lo stesso tripudio di sapori. In pratica ogni ricetta con le fave fresche può essere replicata con le fave surgelate.
Tra i piatti a base di fave surgelate più apprezzati ci sono le fave in umido, la crema di fave e le fave in padella con salame e formaggio pecorino.