Archivio

Grazie alle ricette con cipolla potete sfruttare tutti i benefici di questo ortaggio appartenente alla famiglia delle Liliaceae. Il suo nome scientifico è Allium cepa. Viene consumata sia cruda che cotta, per la preparazione di sughi, secondi piatti, insalate e piatti unici.
A livello mondiale esistono e si coltivano diverse varietà di cipolle, che si distinguono per forma, dimensioni e possiedono un colore che varia dal bianco, al giallo paglierino o al giallo dorato, oppure al rosso, passando per le innumerevoli sfumature del viola.
Ricette con cipolla: tutti i benefici
Inoltre, come tutti ben sanno, la cipolla ha un sapore e un odore molto particolari, essi caratterizzano l’ortaggio fresco grazie all’abbondante presenza di solfossidi. La cipolla è un prodotto ortofrutticolo ricco di sali minerali e vitamine, di cui ritroviamo soprattutto la vitamina C, ma anche le vitamine A, B ed E. Infine è ricca di zolfo, magnesio, potassio, ferro, fluoro, fosforo e calcio. Creare delle ricette con cipolla permette di introdurre nella propria alimentazione un prodotto davvero eccellente sia a livello culinario che per la salute del nostro corpo.

 

Queste caratteristiche, come citato prima, fanno della cipolla un ortaggio fresco dalle diverse proprietà terapeutiche, la cipolla ha infatti qualità diuretiche e contiene solforati, che hanno doti antibiotiche. Infine conta anche proprietà antinfiammatorie ed è utilizzata come principio attivo in alcune creme cicatrizzanti, il succo della cipolla inoltre può essere utilizzato come depurativo, ad esempio viene consigliato a chi soffre di trombosi perché fluidifica il sangue e ne facilita la circolazione.

E’ uno dei prodotti più usati in cucina fra le ricette con cipolla  più comuni troviamo ad esempio la peperonata o la zuppa di cipolle, ma anche le torte rustiche, la classica frittata con patate e cipolle, ma anche il soffritto per preparare un ottimo sugo. Molto spesso infatti la cipolla viene utilizzata come base principale per primi piatti come ad esempio il risotto o altre minestre ed aggiunto con la carne può divenire una gustosa base per tanti piatti.

Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo