Buoni, stagionati e avvolgenti. Il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano sono due eccellenze italiane a livello mondiale, due formaggi dal sapore inconfondibile e dalla consistenza solida e granulosa. Ma come riconoscere le differenze tra Parmigiano Reggiano e Grana Padano? Scopriamole insieme.
- Questi formaggi italiani a pasta dura nascono da anni e anni di tradizione ad opera dei monaci benedettini.
- I formaggi D.O.P. conservano peso, forma e pasta granulosa identici.
- Il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano si differenziano per il prezzo.
- La lavorazione del latte, l’alimentazione delle vacche e la stagionatura rappresentano le maggiori differenze tra Parmigiano Reggiano e Grana Padano.
- Il Grana Padano viene prodotto in 32 province di 5 regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige).
- Il Parmigiano Reggiano nasce solo in Emilia Romagna (province di Parma, Reggio Emilia, Bologna e Modena).
- Le vacche che danno origine al Parmigiano Reggiano vengono nutrite esclusivamente di erbe provenienti dalla zona di produzione del formaggio.
- Le bovine da cui trae origine il Grana Padano possono nutrirsi anche di foraggi di provenienza diversa.
- La lavorazione costituisce una delle più grandi differenze tra Parmigiano Reggiano e Grana Padano: il primo può essere prodotto solo con una lavorazione giornaliera mentre il secondo può essere prodotto con due lavorazioni giornaliere.
- Se per la produzione del Grana Padano è ammessa la lisozima (proteina naturale estratta dall’albume dell’uovo), la produzione del Parmigiano Reggiano ne vieta l’uso.
- È chiaro che questi formaggi conquistano sapori diversi: il Parmigiano conserva un sapore complesso, rotondo e deciso mentre il Grana Padano è più delicato e morbido.
- Il diverso processo di lavorazione riserva diversi aspetti nutrizionali: il Grana Padano possiede una percentuale inferiore di grassi, dovuta alla scrematura di entrambe le munte utilizzate.
- Ecco il fattore stagionatura: il Grana Padano stagiona dai 9 mesi fino ad un massimo di 24 mesi, mentre il Parmigiano Reggiano deve stagionare almeno 12 mesi, un tempo che può prolungarsi fino ai 36 mesi ed oltre.