Il frigorifero è un grande alleato in cucina perché permette di conservare la fragranza, il sapore e le caratteristiche organolettiche degli alimenti, eppure non è sempre il luogo migliore per conservarli. Quali sono i cibi da non mettere in frigorifero?
Conservare ogni alimento in cucina non è un’operazione così scontata, soprattutto perché si tende a credere che il frigorifero riesca a conservare il cibo senza alcun problema.
Eppure le basse temperature e l’ambiente umido che si crea nei diversi reparti del frigorifero rischiano di far perdere le proprietà nutritive e il sapore e addirittura di far diventare nocivi gli alimenti.
11 cibi da non mettere in frigorifero
Saper distinguere i cibi che possono essere conservati in frigorifero da quelli che non dovrebbero essere riposti a basse temperature può aiutare a ottenere il massimo in ogni ricetta, sia essa più semplice o più complessa.
Non resta che scoprire quali sono i cibi da non mettere in frigorifero e correre subito a controllare il frigorifero!
- Basilico
Il basilico che viene conservato in frigorifero assorbe gli odori degli altri cibi e appassisce. È meglio conservare l’erba aromatica in una tazza con acqua fredda o lavarlo, asciugarla e congelarla in freezer.
- Aglio
Il freddo fa germogliare l’aglio, disperde il suo aroma e lo rende piuttosto gommoso. Occorre conservarlo in sacchetti di carta da riporre in un luogo asciutto o in un contenitore al riparo dalla luce e dall’umidità.
- Cipolle
La cipolla tende ad assorbire gli odori dei cibi e ad ammuffire se viene conservata in frigo. Cosa fare? Basta tenerla in un contenitore con chiusura ermetica in un luogo fresco e asciutto, rigorosamente lontana dalle patate (marciscono più velocemente).
- Pomodori
I pomodori che vengono conservati in frigo perdono le loro caratteristiche peculiari: consistenza e sapore. Quello che bisogna fare è conservarli in una ciotola e tenerli all’aperto.
- Pane
La temperatura del frigo asciuga e secca il pane in men che non si dica. Quando non può essere consumato nell’immediato è meglio surgelarlo nel reparto freezer.
- Caffè
Sembrerà strano, ma il caffè che viene lasciato in frigorifero tende ad assorbire gli odori e a perdere la sua fragranza. È sufficiente riporlo in un contenitore ben chiuso in dispensa.
- Patate
Le patate dovrebbero essere conservate in un luogo buio e asciutto e racchiuse in un sacchetto di carta in quanto la bassa temperatura trasforma gli amidi in zuccheri rendendole più dolci e più propense a germogliare.
- Olio di oliva
L’olio di oliva deve essere tenuto in un luogo fresco e rigorosamente al buio per evitare che il freddo del frigo e la luce possano modificare le sue proprietà organolettiche dell’olio e agevolare il processo di ossidazione.
- Miele
Il miele dovrebbe essere conservato a una temperatura ideale tra i 15 e i 20 gradi, quindi in un luogo fresco, asciutto e buio.
- Banane
Le banane possono essere riposte in frigo soltanto se sono già mature perché, in caso contrario, il frutto rischia di annerirsi velocemente.
- Avocado
La conservazione dell’avocado segue le stesse indicazioni delle banane, vale a dire che può essere conservato in frigo solo se risulta maturo.