Le cime di rapa sono verdure tipiche dell’Italia che hanno trovato nella tradizione culinaria pugliese e laziale la loro massima espressione. Ma sappiamo davvero come pulire le cime di rapa?
Fiori, cimette e foglie tenere delle cime di rapa sono salutari per via della loro ricchezza di ferro, fosforo, calcio e vitamine (vitamina A, vitamina B2 e vitamina C) e conservano un sapore caratteristico a tratti piccante e romagnolo.
Come pulire le cime di rapa
Prima di cuocere le cime di rapa e dar vita a ricette strepitose, è necessario scegliere delle rape con fiori, cimette e foglie consistenti e di colore verde e pulire tutte le parti in modo perfetto.
Come si puliscono le cime di rapa? È sufficiente avere a disposizione tagliere, coltello, acqua corrente e scolapasta e procedere con poche e semplici mosse:
- Tagliare la base delle cime con il coltello
- Staccare le foglie dai fusti
- Scartare le parti più dure delle foglie e le cimette che sembrano ingiallite per mantenere solo quelle più tenere
- Sciacquare le cime di rapa sotto acqua corrente rigorosamente fredda
- Continuare l’operazione di pulitura finché non saranno scomparse tutte le parti terrose
- Trasferire le cime di rapa in un colapasta e lasciare sgocciolare
Come cucinare le cime di rapa
L’opera di selezione e pulitura delle cime di rapa lascia spazio a diverse preparazioni e vari metodi di cottura: zuppe, vellutate, primi piatti, antipasti o contorni.
Il metodo di cottura più utilizzato per cuocere le cime di rapa è la bollitura in acqua salata, un procedimento che non deve durare i 10 minuti per non perdere le preziose proprietà organolettiche.
In realtà è preferibile optare per la cottura al vapore di circa 15 minuti per evitare la dispersione delle proprietà nell’acqua.
Le cime di rapa soffritte con aglio, olio e peperoncino si presentano come una valida alternativa alle cime di rapa bollite.
Orecchiette con cime di rapa
La ricetta delle orecchiette con cime di rapa esalta il sapore della verdura con una preparazione classica e semplice.
Non bisogna far altro che pulire e tagliare le cime di rapa e cuocere la verdura direttamente con le orecchiette fresche per poi saltare il tutto in padella con aglio, peperoncino e acciughe.
Come conservare le cime di rapa
Una volta eliminate le parti terrose e le foglie macchiate, le cime di rapa dovranno essere riposte in un sacchetto alimentare, mettere su un ripiano del frigorifero e consumate entro 5 giorni.
Non bisogna dimenticare di lavare la verdura solo al momento in cui la si intende utilizzare, evitando così il processo di deterioramento.