Le patate sono uno degli ingredienti principali in cucina e le patate al cartoccio portano in tavola uno dei contorni classici della cucina italiana. Scopriamolo meglio!
Il gustoso tubero si presta alle più svariate preparazioni (fritte, lesse, al forno, saltare in padella, a purè e così via), non disdegnando nemmeno il compito di elemento legante nelle più curiose ricette.
Il cartoccio è un particolare metodo di cottura permette di cucinare senza aggiunta di grassi e mantenere invariati proprietà e profumi degli alimenti, caratteristiche che la rendono adatta a cucinare sia il pesce che la carne.
La preparazione delle patate al cartoccio è molto semplice e solitamente incontra il gusto di tutti i commensali. Ma quale tipo di patate si adattano maggiormente a questa ricetta? Diciamo che è meglio scegliere patate della misura giusta (circa 200 g l’una).
Ora scopriamo come procedere per preparare un gustoso e ricco contorno a base di patate al forno con buccia:
- lavare bene le patate, asciugarle con un panno da cucina e avvolgerle una per una in fogli di alluminio di più o meno 20 cm di lato;
- adagiare le patate su una placca, metterle nel forno preriscaldato e cuocerle a 200° per circa 60 minuti;
- intanto pulire, lavare e tritare un mazzetto di erbe aromatiche;
- verificare con uno stecchino lo stato di cottura delle patate intere al forno;
- terminata la cottura delle patate è necessario aprire parzialmente i cartocci e incidere leggermente la pelle di ogni patata nella parte centrale;
- disporre le patate al forno intere ancora calde un piatto e condirle con burro, sale e pepe, facendo attenzione a impreziosirle con il trito di erbe aromatiche.
La ricetta delle patate al cartoccio semplici è soggetta a infine variazioni. Basta modificare gli ingredienti aggiuntivi per avere patate al cartoccio con formaggio, salumi, verdure, salse e aromi.
Per di più la ricetta si presta a metodi di cottura diversi, come le patate al cartoccio in padella o le patate al cartoccio alla brace.
La ricetta delle patate al cartoccio ripiene svela il suo segreto: l’alluminio conserva perfettamente il sapore e il calore esalta il profumo degli ingredienti aggiunti!