Buono, cremoso e invitante. Il gelato affogato è il modo semplice e delicato per concludere qualsiasi menu e sorprendere gli ospiti. Bastano cinque minuti per dare libero sfogo alla fantasia e preparare un gelato affogato golosissimo!
Tutto quello che occorre è un gelato del gusto preferito, un ingrediente liquido per creare l’effetto affogato (cioccolato fuso, caffè e così via) e una coppa in vetro o cristallo abbastanza alta per contenere la delizia.
Salse
Sai perché abbiamo parlato di fantasia? Semplicemente perché la preparazione del gelato affogato lascia spazio alla sperimentazione di diversi abbinamenti tra gusto del gelato e salse (affogato al caffè, crema e cioccolato e così via).
Le salse più classiche utilizzate nella formula “gelato affogato” sono sicuramente il caffè e il cioccolato sciolto in padella con un po’ di burro.
Ma perché non optare per un po’ di caramello, dulce de leche fatti in casa, frutta sotto spirito, amarene e frutti di bosco sciroppati o ingredienti alcolici?
Non c’è limite alle possibili idee di coppe gelato, ma non bisogna dimenticare di non versare le salse se non troppo quando saranno diventate tiepide per evitare che il gelato si sciolga in fretta. Quindi no al caffè caldo o al caldo cioccolato!
Come comporre il gelato affogato
Ebbene, dopo aver scelto i gusti del gelato preferito, è ora di comporre il gelato affogato. Come?
- Alternare i gusti di gelato all’interno della coppa con l’ausilio di una paletta o un dosatore
- Aggiungere la parte liquida senza coprire il gelato
- Decorare con panna fresca
- Aggiungere pezzetti di torta o polvere di meringhe