Gli amanti dell’arte gastronomica tentano di trovare nuove cotture per esaltare gli ortaggi dal cuore goloso e profumato protagonisti dei menu autunnali e invernali, addirittura creando diverse ricette al microonde . Chi ha mai provato a cucinare i carciofi al microonde?
L’involucro rude del carciofo racchiude un cuoce gustoso e versatile che ben si presta alle preparazioni più disparate: carciofi lessi, carciofi al vapore, carciofi ripieni al forno gratinati e così via.
Basta eliminare le brattee esterne, immergerli in acqua acidulata e pulirli internamente con un coltellino per preparare risotti cremosi, frittate gustose, torte salate inedite, soufflé delicati e contorni golosi.
Come cucinare i carciofi al microonde
La cottura dei carciofi al microonde prende vita grazie all’elevata percentuale di acqua contenuta che attira le microonde generate dall’elettrodomestico e consente di cuocerli internamente ed esternamente in poco tempo.
Come cuocere i carciofi al microonde? Non bisogna far altro che eliminare punte e foglie esterne, tagliare i carciofi a fettine di un paio di millimetri, disporli in un recipiente adatto alla cottura in microonde, condirli con un filo di olio extravergine di oliva e pochissima acqua e cuocerli a potenza massima per circa 4-5 minuti.
La regola d’oro per cucinare i carciofi al microonde è quella di mantenerli coperti e mescolarli spesso per consentire a tutte le fettine di ricevere lo stesso grado di calore.
Il microonde cucina i carciofi alla perfezione e li rende estremamente leggeri e digeribili, l’ingrediente perfetto per piatti a base di carne e pesce oppure insalate fresche e delicate.
Cucinare i carciofi al microonde: vantaggi
Fondamentalmente cucinare i carciofi al microonde con questo metodo di cottura semplice e veloce consente di delineare i suoi principali vantaggi:
- Tempo – I pochi minuti necessari permettono di risparmiare una grande quantità di tempo rispetto a metodi di cottura tradizionali, momenti preziosi che possono essere sfruttati per la preparazione di altre pietanze.
- Energia – Il tempo di cottura richiesto consente di risparmiare un notevole quantitativo di energia e alleggerire la bolletta dei consumi.
- Sapore – Il sapore e il profumo dell’ortaggio restano inalterati e per questo risulta inutile aggiungere altri tipi di condimenti.
- Proprietà organolettiche – Il complesso di vitamine e sali minerali non subisce alterazioni e non viene disperso.