I fiori di zucca si prestano ad arricchire la tavola con tantissime ricette e un sapore inconfondibile. Ma sappiamo come pulire i fiori di zucca?
Questi fiori nascono in testa ai frutti di alcune piante della famiglia delle Cucurbitaceae, tra cui spiccano tutte le varietà di zucche e zucchine.
Si presenta ugualmente nella versione femminile e maschile: il fiore femmina dà vita al frutto e resta attaccato mentre il fiore maschio cresce in cima a uno stelo e non compromette lo sviluppo del frutto.
È possibile assaporarli in moltissime ricette: fiori di zucca ripieni, sotto forma di pizzelle, pasta con fiori di zucca, fiori di zucca fritti, sformatini e molto altro ancora.
Non c’è che dire. I fiori di zucca si prestano a molti impieghi in cucina e sempre con risultati eccellenti in termini di creatività, leggerezza e sapore.
Come sceglierli?
Iniziamo col dire che la scelta dei fiori di zucca deve ricadere su quelli che appaiono aperti e gonfi al mattino, quando sono attaccati ai frutti.
I fiorilli “raccolti”, invece, perdono un po’ in termini di apertura e turgidità e per questo si può fare affidamento sul colore (brillante e privo di chiazze marroni) e sul fatto che non siano chiusi del tutto.
Come pulire i fiori di zucca
Si fa presto a dire “preparo una ricetta con i fiori di zucca” se non si sa come pulire i fiorilli ed evitare il rilascio del gusto amarognolo da parte degli stami. Ma tutto dipende da come si vuole cucinare i fiori di zucca.
Primi piatti
La prima cosa da fare per rispondere alla domanda “Come si puliscono i fiori di zucca” è immergerli in acqua o porli sotto un getto leggero di acqua corrente.
A questo punto occorre asciugarli con carta assorbente e iniziare a staccare il gambo, il peduncolo e gli stami.
In un secondo momento è necessario aprire i petali di ogni fiore di zucca e ridurli a striscioline più o meno larghe in base al gusto.
Imbottiti
Tutto cambia se il fiore serve intero per riempirlo con una deliziosa farcia. Dopo averlo pulito e aver tagliato il gambo, infatti, occorre eliminare le foglie laterali della base del fiore e gli stami senza strappare i petali.
Come si fanno i fiori di zucca ripieni? Semplicemente lasciando libera l’immaginazione per avere sapori e consistenze unici.
Minestre
Per le preparazioni che richiedono cotture più lunghe è meglio lasciare il gambo, a patto che venga privato dei suoi filamenti.
In questo caso è sufficiente tirare i filamenti più duri dalla sezione tagliata in direzione della corolla.
Come conservare i fiori di zucca
Pur essendo molto delicati e facilmente deperibili, i fiori di zucca possono essere conservati per qualche giorno in frigorifero.
In linea di massima è opportuno lasciarli attaccati ai frutti oppure riporli in un contenitore con qualche foro per permetterne l’areazione.
Come congelare i fiori di zucca
Come congelare le frittelle di fiori di zucca e/o fiori di zucca da fare pastellati?
Gli appassionati di cucina che non vogliono rinunciare a queste delizie anche in inverno possono congelare i fiori di zucca.
Non bisogna far altro che pulirli senza rovinarli, farli asciugare, posizionarli su un piatto e metterli in freezer. Dopo che saranno congelati, poi, possono essere messi in un contenitore specifico per freezer.
Chi intende usarli interi, però, può procedere alla preparazione, congelarli in freezer e tenerli a disposizione per qualche mese.