Gli amanti del pesce crudo trovano nelle ricette di tartare dei consigli utili per apprezzare il sapore e l’odore del pesce. Scopriamo insieme come preparare le tartare di pesce!
Tra le varie ricette di antipasti di pesce servite nei migliori ristoranti di pesce c’è la tartare, una pietanza può essere replicata a casa a patto che si possa usare pesce fresco o abbattuto (operazione che porta il pesce a -20 gradi) o congelato per 24 ore.
Le tartare di pesce, così come le varietà di carpaccio di pesce, lasciano spazio alla fantasia per dar vita a combinazioni inedite di pesce, verdura, frutta, semi oleosi ed emulsioni originali.
Come preparare le tartare di pesce
Tartare di pesce spada, tartare di pesce e frutta o tartare di tonno rosso? La prima cosa da fare per preparare la tartare di pesce crudo è avere a disposizione un coltello con lama lunga e affilata, una pinza per eliminare le spine e una tecnica impeccabile.
Tutto quello che bisogna fare è pulire il filetto del pesce, eliminare la pelle e rimuovere le spine con una pinza, passando la carne tra le dita per verificare la presenza di eventuali residui.
A questo punto occorre sciacquare il pesce sotto l’acqua corrente, tamponarlo con carta assorbente e sistemarlo sopra un tagliere.
È sufficiente tagliare il filetto prima a striscioline e dopo a cubetti, mettere la tartare in una ciotola da coprire con la pellicola per alimenti e riporre il tutto in frigo.
Nel frattempo bisogna unire i condimenti (olio, succo di limone, lime o arancia, verdure o frutta tagliate a pezzi) e versare l’emulsione nei cubetti di pece prima di lasciare marinare per 30 minuti in frigo.
Le tartare di pesce possono essere composte con ciotoline o coppapasta e servite su piatti da portata oppure posizionate su crostini di pane per un finger food davvero goloso.
I segreti delle tartare di pesce
La preparazione veloce e semplice nasconde alcune piccole insidie che possono essere facilmente superabili tenendo a mente tutti i segreti delle tartare di pesce:
Taglio
Il taglio del pesce può essere agevolato semplicemente riponendo i filetti 30 minuti nel freezer prima di affettare la carne.
Spezie
Le spezie e le varie erbe aromatiche possono essere unite all’emulsione di olio e succo di limone prima di avvolgere il pesce.
Nota esotica
Il succo di limone può essere sostituito con il succo di lime o qualche goccia di tabasco per regalare una nota esotica al piatto.
Condimento
È meglio condire la tartare di pesce poco prima di servirla per evitare che il pesce si cuocia con l’emulsione di olio e limone.
Impiattamento
Come già accennato, le tartare di pesce possono essere impiattate usando dei coppapasta di diverse misure a seconda dell’idea che si vuole realizzare.
Contorno
Le tartare possono essere servite da sole oppure accompagnate da riso bianco agli agrumi o insalata fresca.