Le patate duchessa sono molto più di un semplice contorno perché la loro forma e il loro sapore si prestano ad accompagnare primi e secondi o a rendere più sfiziosi gli aperitivi. Ma come fare le patate duchessa?
Belle da vedere e buone da mangiare: le patate duchessa hanno conquistato tutti i buongustai, da quelli più legati alla tradizione a quelli che si aprono alla cucina estera.
Infatti, anche se oramai le patate duchessa sono entrate a far parte dei cavalli di battaglia degli italiani, questo contorno nasce in Francia.
La ricetta originale delle patate duchessa ha origine francese (dove si chiamano pommes duchesse) e richiede pochi ingredienti e passaggi.
Come fare le patate duchessa
Perché comprare le patate duchessa surgelate quando è facilissimo preparare le patate duchessa della ricetta originale? Servono pochi ingredienti e una decina di minuti. Ecco come fare!
Ingredienti
- 500 g patate
- 2 tuorli
- 50 g burro
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
Preparazione ricetta patate duchessa
Tutto quello che bisogna fare è lavare le patate e lessarle in acqua bollente leggermente salata per una decina di minuti. In questo caso è meglio sceglierle della stessa misura per ottenere una cottura omogenea.
Dopo aver lessato le patate, quindi, occorre scolarle e sbucciarle quando sono ancora tiepide per evitare che diventino troppo collose.
Successivamente è necessario passarle con uno schiacciapatate o un passaverdura e mescolare il purè prima con il burro e dopo con il formaggio grattugiato e un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Dopodiché si aggiungono i tuorli e si mescola per rendere il composto omogeneo e compatto.
Tutto quello che bisogna fare a questo punto è trasferire il composto in una sac à poche con la bocchetta a stella e formare le patate duchessa direttamente su una teglia rivestita di carta forno.
Infine occorre infornare in forno preriscaldato a 200 gradi per 15-20 minuti in base alla dimensione dei “ciuffetti” e lasciare cuocere fino a quando la superficie non apparirà dorata.
P.S. Chi non ha lo schiacciapatate o il passaverdura oppure vuole velocizzare la preparazione del pur può preparare l’impasto delle patate duchessa della ricetta col Bimby.
L’importanza della sac à poche
La ricetta delle patate duchessa è molto semplice da realizzare e permette di servire un contorno sfizioso. Tuttavia per ottenere la forma tipica a “ciuffetti” occorre una sac à poche dotata di beccuccio a stella.
Dopo aver inserito l’impasto nella sac à poche, quindi, si possono formare le patate duchessa sulla teglia da forno scegliendo la grandezza preferita.
Come fare le patate duchessa senza sac à poche? Si può provare a lavorare l’impasto a base di patate con il cucchiaio, ma non si otterrà mai la tipica forma che le rende croccanti fuori e morbide dentro.
In assenza di sac à poche si può optare per valide alternative, come per esempio i dischi di patate, i nidi di purè o i cestini di patate ripieni.
Patate duchessa e le varianti
Il successo delle patate alla duchessa ha portato alla creazione di diverse varianti pronte a soddisfare esigenze particolari e gusti personali.
Per esempio, se si vuole alleggerire il carico calorico o si hanno problemi con alcuni ingredienti, è possibile provare le patate duchessa della ricetta senza uova oppure la ricetta delle patate duchessa senza burro.
E ancora, chi vuole renderle diverse può preparare le patate duchessa ripiene di prosciutto e mozzarella, formaggio spalmabile ed erbe aromatiche o Philadelphia e salmone. In realtà non c’è una regola, visto che è possibile farcirle sia in fase di preparazione (prima di infornarle) che dopo la cottura (tagliandole a metà).
In ultimo è possibile seguire la preparazione classica, ma cambiare il metodo di cottura: stiamo parlando delle patate duchessa fritte.
Si posso congelare le patate duchessa?
Le duchesse di patate sono ottime in ogni occasione, ma possono essere anche congelate se non si consumano o se si vogliono preparare in anticipo.
È possibile congelare le patate duchessa cotte e riscaldarle in forno all’occorrenza per qualche minuto senza scongelarle.