Quando si pensa ai formaggi freschi e alla ricotta si tende a immaginare ore di lavorazioni e difficoltà. Eppure fare la ricotta fatta in casa è un’operazione molto semplice da realizzare! Scopriamo come si produce la ricotta home made.
Il latticino ipocalorico (174 Kcal per 100 grammi di prodotto) rappresenta un ottima soluzione per gli amanti dei prodotti latteo caseari che seguono una dieta dimagrante: sapore, consistenza ed effetto saziante.
Di fatto la ricotta non può essere considerata un formaggio nel senso stretto del termine ma un latticino ricavato dalla doppia cottura del siero ricavato dalla lavorazione del formaggio. In pratica la ricotta viene prodotta da un sottoprodotto della cagliata ossia il siero di latte.
Come fare la ricotta fatta in casa
La preparazione della ricotta fatta in casa è un’operazione semplice e veloce che permette di avere un prodotto fresco e genuino. Come si fa la ricotta? Esistono vari metodi molto simili tra loro.
Ovviamente chi non ha molta dimestichezza in cucina può seguire gli stessi consigli su come fare la ricotta in casa col Bimby: peserà le quantità con precisione, vi farà impostare la temperatura giusta e non sporcherà troppo.
Come fare la ricotta in casa senza caglio
Tutto quello che bisogna fare per preparare 250 grammi di ricotta in casa è versare un litro di latte fresco in un pentolino e portarlo a ebollizione, aggiungere un cucchiaino scarso di sale e tre cucchiai di succo di limone o aceto di vino bianco e mescolare con un cucchiaio di legno.
Non appena il latte inizia a condensarsi alla temperatura di 80-90 gradi è necessario spegnere il fuoco e continuare a mescolare, raccogliere i fiocchi di latte in un colino e trasferire il tutto in una fuscella per ricotta.
A questo punto non occorre far altro che riporre la ricotta fatta in casa con limone o aceto all’interno del frigorifero per circa 3-4 ore e poi rovesciare.
Ovviamente questo procedimento risponde anche alle domande di chi si chiede come fare la ricotta di pecora in casa. Basta acquistare un latte di qualità.
Come fare la ricotta con il siero
Il siero di latte diventa l’ingrediente principale di un modo leggermente diverso di fare la ricotta fatta in casa, conferendo un sapore ricco e fresco. Come si ottiene la ricotta in questo caso?
Tutto quello che bisogna fare per preparare la ricotta fatta in casa con il siero è versare in una pentola 3 l di siero di latte (acquistato da un caseificio oppure ricavato dalla caseificazione di un formaggio) e 500 ml di latte intero fresco (comprato dal banco frigo), scaldare il tutto fino a raggiungere 90 gradi di temperature e aggiungere 2 cucchiai di succo di limone. A questo punto lasciare sul fuoco per 1 minuto, mescolando con un cucchiaio di legno.
Chi vuole essere più preciso e vuole sapere quanto acido citrico ci vuole per fare la ricotta allora deve preparare circa 2 g di acido citrico monoidrato per uso alimentare ogni litro di siero.
Per il resto, non appena affioreranno i fiocchi di ricotta in superficie, occorre spengere la fiamma, lasciare riposare e dopo raccogliere la ricotta con un mestolo forato mettendola in un paio di fuscelle per 15-20 minuti.
Successivamente la ricotta fatta in casa va fatta scolare dal siero in eccesso e consumata subito o comunque nell’arco di un paio di giorni.
Cosa si può fare con il siero della ricotta? Si può riutilizzarlo per conferire un tocco acida ai frullati o agli impasti oppure per rendere più tenera la carne di pollo o tacchino. Inoltre è possibile preparare un burro fermentato.
Come fare la ricotta in casa con caglio
Chi ama i sapori robusti della tradizione può seguire i suggerimenti su come fare la ricotta con caglio animale (ma anche vegetale volendo). Dove comprarlo? In farmacia oppure online.
In questo caso è sufficiente versare 1 l di latte intero fresco e 1 cucchiaio di caglio in una casseruola, portare sul fuoco e fare arrivare quasi al punto di ebollizione alla temperatura di 90 gradi. Per il resto la ricetta resta uguale.
Come fare la ricotta fatta in casa con panna
A qualcuno sembrerà strano, ma è possibile preparare la ricotta fatta in casa con la panna fresca da montare senza zucchero o la panna da cucina. Come fare?
Tutto quello che bisogna fare è versare 1 litro di latte intero, 200 ml di panna e un pizzico di sale in un pentolino e scaldare a fuoco medio mescolando attentamente fino a raggiungere gli 80 gradi. Successivamente occorre aggiungere 2 cucchi di aceto di mele e mescolare a fiamma bassa fino a raggiungere il bollore.
Non appena si verifica la formazione di grumi, quindi, occorre spegnere il fuoco, coprire con un panno pulito e lasciare raffreddare. Dopodiché è necessario passare la ricotta col colino, trasferirla nelle fuschelle e farla riposare in modo da far perdere il liquido.
Come fare la ricotta senza termometro
La ricetta della ricotta fatta in casa senza termometro è uguale in tutto e per tutto a quella appena descritta (la ricetta della ricotta senza caglio), fatta eccezione per l’uso del termometro da cucina.
Chi non ha sotto mano questo attrezzo di cucina può ovviare semplicemente osservando la formazione di un po’ di schiuma ai lati del pentolino (10 minuti più o meno). In quel momento il latte sarà abbastanza caldo e si potrà versare la componente.
In questo caso è bene fare molta attenzione perché, aggiungendo il succo di limone prima del tempo, potreste impedire la formazione dei fiocchi in superficie e non ottenere la ricotta.
Aromatizzare la ricotta
È possibile aromatizzare la ricotta fatta in casa semplicemente aggiungendo un po’ di scorza di limone o arancia grattugiata o erbe aromatiche come basilico, rucola o prezzemolo in fase di preparazione.
Chiaramente è possibile rendere la ricotta home made speziata con l’aggiunta di paprika o peperoncino.
Trucchi per fare la ricotta fatta in casa
I semplici ingredienti e i suggerimenti su come fare la ricotta in casa senza caglio dimostrano la semplicità di una preparazione che non richiede particolari competenze.
In ogni caso è bene tenere ben a mente alcuni suggerimenti utili per preparare la ricotta fatta in casa:
- Ingredienti – Una buona ricotta fatta in casa non può prescindere dall’uso di latte fresco, l’ingrediente principale che darà forma al latticino ipocalorico.
- Quantità – La nostra ricetta è tarata per ottenere circa 250 g di ricotta, ma le dosi vanno modificate se si intende preparare una quantità maggiore o minore. Quanto latte ci vuole per fare 1 Kg di ricotta? Più o meno 4,5-5 litri di latte.
- Preparazione – Perché la ricotta non affiora? La preparazione può nascondere qualche insidia, specialmente quando il siero è troppo acido. In tal caso è possibile aggiungere una miscela di acqua e bicarbonato.
- Tempi – La riuscita dipende dai tempi di cottura e dal periodo di riposo che si concede in frigo.
- Latte intero – Per preparare una ricotta ricca e corposa è meglio usare il latte intero, specialmente se non si hanno problemi di linea.
- Conservazione – Il prodotto artigianale non contiene conservanti e impone un tempo di conservazione davvero ridotto: due giorni successivi alla preparazione.
Per il resto è possibile sbizzarsi con le ricette a base di ricotta fatta in casa: dolci con ricotta fatta in casa come la torta di ricotta alla vaniglia, crespelle ricotta e spinaci, polpette di ricotta, crostini di ricotta alle erbe e tutti i piatti preferiti in cui si può usare la ricotta.