Il riso soffiato piace proprio a tutti perché permette di creare ricette dolci e salate dando un tocco in più a ogni preparazione. Ma come fare il riso soffiato?
Barrette di riso soffiato e cioccolato, cracker riso su riso, croccantini al cioccolato, torta Mars e tutte le altre ricette con riso soffiato solleticano le papille gustative e non stancano mai.
Perché il riso soffiato si chiama riso soffiato? I chicchi di riso vengono sottoposti al processo di soffiatura (pressione e temperatura elevate) in modo da far esplodere l’acqua contenuta e “alleggerire” i chicchi.
Il riso soffiato si dimostra un prodotto estremamente versatile che vale la pena usare per arricchire qualsiasi piatto o menu.
Fa anche bene. Quali sono i benefici del riso soffiato? Aiuta a fare il pieno di minerali importanti, come il potassio, lo zinco e il magnesio.
Si può comprare già pronto all’uso al supermercato, ma preparare il riso soffiato fatto in casa regala grandi soddisfazioni e permette di dare una marcia in più a qualsiasi preparazione.
Come fare il riso soffiato in casa: Ricetta e consigli
La ricetta del riso soffiato è semplice da realizzare, ma richiede un po’ di tempo e un po’ di attenzione per ottenere un risultato perfetto. Come si fa il riso soffiato?
La prima cosa da fare è lavare il riso più e più volte fino a quando l’acqua non apparirà pulita e priva di impurità. Questo passaggio serve anche a idratare i chicchi di riso e a permettere loro di gonfiarsi.
A questo punto basta trasferire il riso in un pentolino, coprirlo completamente con acqua e lasciare sobbollire a fiamma bassa per 30-35 minuti.
Se la ricetta è dolce allora si può aggiungere un po’ di zucchero durante la cottura mentre se la ricetta è salata allora si può unire un po’ di sale durante la cottura.
Una volta assorbita l’acqua, il riso va steso su una leccarda rivestita di carta forno e lasciato asciugare a temperatura ambiente per 24 ore oppure in forno impostato a 50 gradi per circa 5-6 ore per un riso soffiato fatto in casa più veloce.
Dopo aver lasciato asciugare i chicchi, occorre ripassare il riso in forno mettendolo in una teglia unta con un filo di olio o un po’ di burro e cuocendolo a 130 gradi per circa 180 minuti.
Il riso soffiato va fatto raffreddare prima di poterlo usare nelle ricette con riso soffiato dolci o salate più disparate: riso soffiato a colazione, dolci con riso soffiato, torta Mars e riso soffiato, torta con riso soffiato, barrette di riso soffiato e così via.
Come si può mangiare il riso soffiato?
Non c’è una regola da rispettare. Il riso soffiato è perfetto sia per le ricette di dolci e base torte che per la preparazione di snack salati.
Per esempio, il riso soffiato e cioccolato è una delle ricette dolci a base di riso soffiato più apprezzate di sempre. Basta aggiunge il cioccolato sciolto, distribuire su una leccarda e lasciare raffreddare in frigo.
Nel caso del riso soffiato salato, invece, si può provare a creare uno snack leggero e saporito semplicemente mescolando il riso soffiato e qualche spezia, stendendo il composto su una leccarda foderata e lasciando cuocere in forno a 150 gradi per 10 minuti.
Chi ama sperimentare può preparare anche il riso soffiato fritto: basta creare delle palline di riso soffiato, friggerle in padella un po’ di olio di semi, lasciare raffreddare e condire con spezie o praline.
Il riso soffiato si può usare come impanatura sfiziosa per carne e pesce. Come? È sufficiente infarinare il filetto, ripassarlo nell’uovo sbattuto e impanarlo nel riso soffiato.
Un modo semplice di usare il riso soffiato è quello di aggiungerlo semplicemente in un insalata in modo da regalare una croccantezza inedita.