I ravioli ricotta e spinaci portano un piatto della tradizione in tavola e stupiscono con un gioco di sapori e consistenze. Ma sappiamo qual è il condimento adatto ai ravioli ricotta e spinaci?
I piatti della tradizione italiana hanno il merito di restituirci un sapore genuino e familiare e allo stesso tempo di lasciarci margine con nuove combinazioni. È il caso dei ravioli ricotta e spinaci.
L’incontro tra la pasta fresca e il ripieno a base di ricotta e spinaci crea uno dei piatti tradizionali più amati di sempre, ma è sufficiente cambiare il condimento per avere un primo sempre diverso
Ravioli ricotta e spinaci, la ricetta
Prima di capire come condire i ravioli ricotta e spinaci è bene fare un passo indietro e ripassare la ricetta dei ravioli ricotta e spinaci.
La prima cosa da fare è preparare la pasta sfoglia versando la farina su una spianatoia (sistemandola a fontana), aggiungendo le uova e impastando fino a ottenere un impasto liscio. Dopodiché occorre mettere a riposare la pasta per 30 minuti almeno.
Nel frattempo ci si può dedicare al ripieno: lavare e sbollentare in acqua salata gli spinaci freschi o sbollentare gli spinaci surgelati; scolare bene strizzandoli con le mani; tritare gli spinaci.
A questo punto occorre comporre il ripieno versando gli spinaci in un recipiente e aggiungendo la ricotta, un paio di cucchiai di formaggio grattugiato e un po’ di sale, pepe e noce moscata e amalgamando il tutto.
Prendere la pasta sfoglia, stenderla sul piano lavoro usando il mattarello e tagliare l’impasto in quattro, sei oppure otto strisce (a seconda della grandezza desiderata) usando una rotella.
Distribuire il ripieno su metà delle strisce usando un cucchiaino o una sac à poche, facendo attenzione a distanziarlo 3-4 cm l’uno dall’altro. Dopodiché occorre posizionare una striscia di pasta sopra, esercitare un po’ di pressione sui bordi e dare la forma ai ravioli prima di tagliarli con la rotella.
Ravioli ricotta e spinaci: condimento e idee
I ravioli vanno sbollentati in acqua salata portata a bollore per 5-6 minuti (cioè fino a quando non raggiungono la superficie). Ma come si possono condire ravioli di ricotta e spinaci?
I ravioli con ricotta e spinaci sono molto versatili e si adattano a qualsiasi condimento grazie alla porosità della sfoglia e alla delicatezza del ripieno.
Dal classico condimento burro e salvia dei ravioli ricotta e spinaci al condimento light al pomodoro fino ad arrivare alla crema di parmigiano: il condimento dei ravioli ricotta e spinaci lascia spazio alla fantasia. Ecco qualche idea su come condire i ravioli ricotta e spinaci:
Burro e salvia
Il condimento burro e salvia portano in tavola una versione dei ravioli ricotta e spinaci con sugo bianco, quella più conosciuta e diffusa.
Non bisogna far altro che saltare la salvia fresca in padella insieme a una noce di burro e saltare i ravioli appena sbollentati.
Una variante di questo condimento arriva direttamente dal Tirolo, dove si usa servire i ravioli ricotta e spinaci con burro ed erba cipollina.
Spinaci
Cosa c’è di meglio che richiamare il sapore del ripieno della pasta fresca con il condimento? È il caso del sugo agli spinaci.
Il sugo ideale per i ravioli ricotta e spinaci si prepara saltando gli spinaci in padella insieme ad aglio, olio e peperoncino, sfumando con mezzo bicchiere di vino bianco e cuocendo per qualche minuto.
Al pomodoro
Che sia salsa di pomodoro o sugo fresco a base di pomodori San Marzano, il pomodoro sta bene proprio con tutto e in questo caso arricchisce i ravioli ricotta e spinaci di un condimento estivo e profumato.
È sufficiente preparare la salsa di pomodoro classica o sbollentare i pomodori ed eliminare la buccia prima di farli cuocere in padella e aromatizzare il condimento con abbondante basilico fresco. Et voilà, i ravioli ricotta e spinaci con sugo di pomodoro sono pronti.
Ragù
Il ragù può diventare un condimento ricco e originale per i ravioli di ricotta e spinaci, proprio come accade per i passatelli romagnoli.
In questo caso si può preparare un ragù alla bolognese o qualsiasi altro ragù di carne (qualsiasi tipo di carne purché non troppo saporita) sia nella versione rossa che nella versione in bianco.
Crema di formaggio
La ricotta del condimento permette di strizzare l’occhio a una salsa a base di formaggio cremosa e saporitissima. Qualche idea? La crema di parmigiano o la crema di gorgonzola
In questo caso, dopo aver fatto scaldare una noce di burro e un paio di cucchiai di latte in un pentolino, occorre aggiungere i pezzetti di formaggio preferito mescolando accuratamente.
Prosciutto e panna
Dalla pasta di grano duro alla pasta ripiena: il condimento prosciutto e panna è perfetto anche per i ravioli ricotta e spinaci.
Se si vuole preparare i ravioli ricotta e spinaci con il condimento panna e prosciutto è sufficiente far rosolare il prosciutto cotto in padella con un filo di olio EVO per qualche minuto, aggiungere la panna da cucina e cuocere per 5-10 minuti. Poi, si può condire a piacere con sale e pepe.
Funghi
I ravioli ricotta e spinaci si sposano con il condimento ai funghi: perché? I funghi accompagnano benissimo questa pasta ripiena.
Tutto quello che bisogna fare è pulire i funghi (eliminando la parte terrosa e pulendoli con un panno inumidito), tagliarli a pezzi e rosolarli in padella con olio e aglio. Dopo aver insaporito con sale e pepe, occorre cuocerli per 10 minuti, aggiungere qualche cucchiaio di brodo vegetale e spolverizzarli con prezzemolo.
Se si vuole una versione cremosa è sufficiente passare i funghi nel mixer per tritarli e aggiungere la panna da cucina.
Salsa alle noci
I ravioli ricotta e spinaci con un condimento a base di noci strizzano l’occhio ai pansotti liguri (pasta tradizionale ripiena di ricotta ed erbette o borragine).
La salsa alle noci si prepara facilmente sbollentando i gherigli di noce in modo da eliminare la pellicina facilmente e tritarli in un mixer insieme a mezzo spicchio di aglio, un pizzico di sale e un po’ di mollica di pane (già messa in ammollo nel latte e strizzata) aggiungendo un cucchiaio di formaggio e l’olio.
Pesto alla genovese
Il pesto alla genovese promette di adattarsi a qualsiasi tipo di pasta, anche quella ripiena: il sapore intenso e il profumo inebriante del basilico portano un tocco di primavera anche durante i mesi più freddi.
Preparare il pesto è semplice, specie se si sceglie di usare il frullatore (anche se il metodo tradizionale richiede l’utilizzo del mortaio): lavare e sciugare il basilico; trasferire il basilico in un mixer e aggiungere pinoli, pecorino, parmigiano, olio, sale e aglio; frullare per qualche secondo.
In alternativa si può usare il mortaio secondo tradizione: mettere l’aglio in un mortaio; lavorarlo con un pestello fino a renderlo cremoso; aggiungere i pinoli; lavorare con il pestello; aggiungere le foglie di basilico e il sale; lavorare con il pestello prima schiacciando e dopo ruotando; aggiungere il formaggio continuando a lavorare il pesto; versare l’olio e mescolare roteando il pestello per pochi secondi.
Brodo
Nell’immaginario collettivo esistono soltanto i tortellini in brodo, eppure i ravioli spinaci e ricotta si adattano perfettamente anche a questo condimento che riscalda il cuore.
È possibile preparare questa versione dei ravioli ricotta e spinaci sia con il brodo vegetale che con il brodo di carne.
Crema allo zafferano
I ravioli ricotta e spinaci alla crema allo zafferano sorprendono il palato con una combinazione delicatissima e raffinata. L’ispirazione arriva dai culurgiones sardi.
Per preparare questa salsa per ravioli ricotta e spinaci occorre preparare un roux (sciogliendo il burro a fiamma dolce, unendo la farina setacciata e mescolando il tutto), unire il brodo vegetale caldo in cui si è sciolto lo zafferano a filo e mescolare fino a ottenere una crema omogenea e densa.