Come candire la frutta in casa

1K

La frutta candita arricchisce molte preparazioni dolci in un crescendo di associazioni perfette e ricette originali. Quello che molti neofiti non sanno è che è possibile imparare a candire la frutta in casa. Come?  Non …

La frutta candita arricchisce molte preparazioni dolci in un crescendo di associazioni perfette e ricette originali. Quello che molti neofiti non sanno è che è possibile imparare a candire la frutta in casa. Come?  Non resta che scoprire come preparare i canditi in casa!

come candire la frutta in casa
Come candire la frutta in casa- foto misya.info

La canditura della frutta viene sfruttata in pasticceria per decorare torte, muffins, sorbetti e dolcetti vari. Chi non pensa a una dolcissima cassata siciliana o un panettone goloso quando sente parlare di frutta candita?

Fare la canditura in casa è talmente semplice che vale la pena preparare queste piccole delizie in modo genuino e privo di conservanti o eccipienti aggiunti.

Canditura

canditura
Canditura- foto piattoforte.it

La canditura non è altro che un metodo di conservazione della frutta che prende vita dall’immersione in uno sciroppo di zucchero.

È possibile candire la polpa e la buccia di frutti a polpa dura come arance, cedri, limoni e agrumi in generale, ma questo non significa necessariamente escludere la canditura di frutti come ciliegie, albicocche, prugne, pere, pesche, melone o zenzero.

Come candire la frutta? I pezzi di frutta vengono cotti semplicemente in acqua e successivamente immersi in uno sciroppo fatto di zucchero sciolto, un procedimento che conferisce dolcezza e lucidità.

Come preparare i canditi fatti in casa

frutta candita scaled
Frutta candita in casa- foto checucino.it

La preparazione della frutta candita in versione homemade risulta davvero semplice, basta seguire il processo di canditura passo dopo passo.

Come candire la frutta in casa? Ovviamente bisogna procedere in modo diverso a seconda del tipo di frutta da candire.

Candire frutti a polpa dura

  • Selezionare frutta matura e con buccia integra, lavarla bene e tagliarla a listarelle
  • Trasferire la frutta in una pentola con acqua e lasciare in infusione per una giornata intera, cambiando l’acqua di tanto in tanto
  • Disporre la frutta in diverse ciotole a seconda del tipo di frutta e farla sobbollire per 10-15 minuti in acqua calda
  • Scolare la frutta e lasciarla asciugare
  • Preparare uno sciroppo con 200 grammi di zucchero e 400 ml di acqua per 500 grammi di frutta pesata cruda
  • Lasciare bollire lo sciroppo per circa 3 minuti, aggiungere la frutta e portare a ebollizione per poi abbassare la fiamma e lasciare cuocere per altri 30 minuti
  • Prendere le bucce dall’acqua e passarle all’interno del piatto sul quale si è disposto lo zucchero semolato o il cioccolato fondente fuso

Candire ciliegie o zucca

  • Tagliare la zucca a cubetti o lasciare le ciliegie intere
  • Immergere la frutta in acqua bollente con lo zucchero disciolto all’interno e lasciare bollire per 10 minuti nel caso della zucca e 2 minuti nel caso delle ciliegie
  • Spegnere il fuoco e lasciare in ammollo per una notte intera
  • Ripetere lo stesso procedimento per un paio di volte
  • Prendere la frutta e lasciarla asciugare coperta sotto un telo, senza che questo tocchi i canditi
  • Cospargere la frutta di zucchero semolato

Come usare i canditi in cucina

cassata siciliana
Cassata siciliana- foto fondazioneluigieinaudi.it

Una volta scoperto come si fa a candire la frutta in casa è il momento di preparare ricette originali e golose. Ma come usare i canditi in cucina?

È possibile usare albicocche, pesche, prugne, pere e mele semplicemente intere, a fette o nelle ricette per dolcetti natalizi, panettone, ricciarelli toscani e cassate siciliane.

Le scorze di agrumi di arance, mandarini e cedri rappresentano il tocco decorativo esclusivo di torte, gelati e dolci tradizionali come cannolo e colomba oppure la base di alcune combinazioni sui generis. Come dimenticare il buonissimo riso all’Imperatrice, un goloso savarin  cotto nel latte con panna montata?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo