La cucina regionale del Trentino Alto Adige si adatta alla situazione meteorologica di questa regione dove per la maggior parte del tempo le temperature sono molto rigide. Quali sono i piatti tipici del Trentino? La gastronomia del Trentino Alto Adige si basa su condimenti molto sostanziosi come il burro o lo strutto che vengono usati per creare primi piatti e secondi buonissimi. Ottimi anche i distillati, i salumi e i formaggi che in questa regione sono un vero e proprio status. Scopri cosa si mangia in Trentino Alto Adige!
C’è differenza tra cucina trentina e cucina altoatesina? Si tende ad unire questi due tipi di cucina, un po’ per una questione geografica e un po’ per i punti in comune, ma in linea di massima la cucina trentina mantiene un legame più stretto con il territorio (frutta, verdura e carne) mentre la cucina altoatesina subisce l’influenza austriaca.
Cucina del Trentino Alto Adige, gli antipasti
Ogni pasto del Trentino Alto Adige inizia con un antipasto a base di Tirtlen, ossia un piatto di tortellini fritti, ripieni di spinaci crauti e ricotta. Gli antipasti sono anche a base di fegato e petto di oca o anatra da gustare con il pane, oppure si può assaggiare un tagliere di speck, salume tipico della regione, abbinate a verdure e formaggi. Tutto può essere accompagnato dai tortei di patate, cioè delle frittelle di patate.
Primi piatti trentini e altoatesini
La zuppa di canederli è tra i piatti tipici del Trentino Alto Adige: questo piatto a base di gnocchi di pane nasconde gusto deciso e forte grazie al fegato di manzo e alle spezie mentre il tutto è cotto direttamente nel grasso dell’animale. In realtà i canederli possono essere preparati nei modi più strani e inediti con sughi complessi oppure semplici.
Alcune vecchie ricette trentine e altoatesine promettono di stupire anche i palati più raffinati. Qualche esempio? Gli strangolapreti alla trentina (gnocchi di pane, spicinaci o bietole serviti con formaggio e burro fuso) e gli spatzle tirolesi (gnocchetti bianchi, verdi o rossi conditi a piacere).
Tra i primi tantissime le zuppe, tre le più famose come la Panada, la Mosa e la Panicia, genuine e gustose preparate con farine bianche e gialle; senza dimenticare la minestra da orz (zuppa d’orzo). Tantissimi i risotti, che sono un po’ il piatto tipico del Trentino e vengono preparati in diversi modi e con differenti ingredienti, dai funghi alle patate, al rosmarino, alla trota, oppure ai crauti o alle mele.
Secondi piatti trentini e altoatesini
In tema di secondi, possiamo dire che i piatti tipici trentini e altoatesini sono tutti a base di carne e in particolare di carne di cervo e capriolo. Viene utilizzata anche la carne di agnello e di maiale, che è condita con frutti del sottobosco, come i funghi, i mirtilli, il timo, il rabarbaro e le erbette naturali. L’unica portata di pesce che si trova nella cucina del Trentino Alto Adige è la trota alla tirolese oppure quella alla grappa. Solitamente i piatti di carne sono serviti con la polenta che viene utilizzata come accompagnamento. Il Trentino Alto Adige è famoso soprattutto per la sua selezione di formaggi. Il più famoso è il Lagunto, di cui esistono due tipi: il dolce, Algunder Bauernkase Halbfett ed il piccante Algunder Butterkase. Ottimo l’Almkäse, creato nei pascoli alpini, molto magro e saporito, troviamo poi il Graukäse dal gusto acidulo e forte e il Toblach altotesino.
Dolci tipici del Trentino Alto Adige
Tra i piatti tipici del Trentino Alto Adige spiccano anche i dolci, anche se lo strudel resta quello più rappresentativo. Le ricette cambiano da zona a zona, ma la presenza della mela resta una costante. Poi c’è chi aggiunge soltanto cannella, uvetta e pinoli; c’è chi ci aggiunge le noci e il cioccolato; c’è chi lo accompagna con panna fresca o gelato. Un altro dolce tradizionale è sicuramente la torta di grano saraceno, cioè una torta preparata con grano saraceno e farcita con confettura di lamponi o ribes rosso. I più fortunati hanno assaggiato lo zelten, il dolce natalizio a base di mandorle, noci, pinoli, uvetta e fichi secchi.