La storia e le tradizioni della cucina toscana affondano in un passato lontano che possiamo riscoprire grazie alle ricette toscane della nonna e tutti i piatti gustosi della tradizione.

Le ricette della cucina povera toscana mostrano l’influenza della civiltà Etrusca, molto povera, e dal contatto con quella romana, più ricca e saporita. Proprio per questo la cucina toscana è ricca di spezie ed erbe che in passato venivano coltivate negli porticcioli, come il basilico, il timo, il pepolino, la salvia e la mentuccia.

I piatti tradizionali e le ricette toscane della nonna sono basati anche sull’utilizzo di alimenti semplici e di recupero di parti di cibo rimaste, molti piatti infatti sono preparati con avanzi di pane, che vengono utilizzate per creare ottime zuppe, oppure l’unione di miele, frutta, aceto e spezie.

Cucina toscana: primi piatti tipici

La cucina toscana racconta la sua storia nei suoi piatti molto fantasiosi e diversi tra loro con un mix di sapori davvero unico. Innanzitutto troviamo il risotto al Chianti preparato con questo ottimo vino e salsicce di cinta senese.  Ottime anche le pappardelle al ragù di cinghiale e porcini e la famosissima panzanella preparata con pane raffermo e pomodoro fresco d’estate.  Buonissimi i pici all’aglion, un piatto famoso nella provincia di Siena, preparato con pici e aglio. Come dimenticare poi la zuppa di porri, gustosa e vellutata, oppure la carabaccia una zuppa di origini rinascimentali a base di verdure. Se amate i legumi vi consigliamo le tagliatelle ai ceci , preparata con rosmarino fresco raccolto nell’orto. Un’altra gustosa ricetta è la ribollita, una ricetta tradizionale preparato con pane toscano, verza, cavolo, patate, sedano, pomodori e verza.  Uno dei piatti simbolo della Toscana è senza dubbio la pappa al pomodoro semplice, ma gustosissima, da mangiare fredda o calda in tutte le stagioni.

Secondi piatti toscani

Anche i secondi piatti della cucina toscana sono molto sostanziosi e ricchi, anche se preparati con ingredienti semplici. Non c’è solo la bistecca alla fiorentina. Ad esempio le braciole di maiale al cavolo nero, un piatto tipico invernale gustosissimo! Ottimo anche lo spezzatino rosso di cinghiale e la lepre in dolce forte, un piatto molto particolare preparato abbinando la carne al cioccolato, uvetta e canditi. Per gli amanti dei formaggi non c’è niente di meglio della mozzarella in carrozza. Non possiamo poi non citare il piatto simbolo della cucina toscana ossia la bistecca alla fiorentina, mangiata al sangue, tenera e burrosa, che si scioglie in bocca! Altri piatti tipici della toscana sono la trippa in insalata, oppure nella variante alla fiorentina, e il fagiano alla fiorentina, due piatti molto antichi e buonissimi.

Dolci tipici della toscana

Nella cucina toscana troviamo tantissime ricette dolci che sono entrate a far parte della tradizione culinaria italiana. Qualche esempio? La panina toscana (lievitato con uvetta e zafferano), il Pan co’ santi (lievitato con uvetta, noci e pepe) e il panforte (dolce di Natale arricchito con frutta secca, miele e spezie). Fanno parte della cucina tipica toscana anche i biscotti col Vin Santo, i brigidini, i cantucci, i ricciarelli, i cavallucci, la torta della nonna, la torta semolino, lo zuccotto e la zuppa inglese.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo