La cucina cinese vanta una tradizione millenaria ed è strettamente legata alla medicina e al benessere così come è stato studiato e imparato da questi popoli sapienti. Si basa sull’unione fra lo Yin e lo Yang. Gli alimenti yin, sono umidi, teneri e rinfrescanti, gli alimenti yang sono fritti, speziati o a base di carne e riscaldanti. Ogni pasto deve creare un equilibrio fra freddo e caldo e armonizzarli. A causa della vastità dei territori della Cina nel paese si sono creati quattro correnti principali con tipologie diverse di cucine e di alimentazione.
Nella zona Settentrionale la cucina è contraddistinta principalmente da moltissimi piatti a base di pasta, come i ravioli ripieni di carne e verdure, ma anche gli spaghetti e le tagliatelle conditi con frutti di mare, carne e spesso anche frutta secca come le classiche mandorle. I secondi invece sono soprattutto a base di manzo ed agnello insaporiti con le spezie e serviti con le salse tipiche.
La cucina Meridionale , detta anche cantonese, crea piatti a base di ortaggi e di riso. I cibi sono cotti spesso in pastella e nell’olio bollente per renderli croccanti e leggeri. Quasi ogni alimento viene cucinato in tal modo, come non dimenticare il classico gelato fritto che ognuno, almeno una volta nella vita, ha assaggiato al ristorante cinese?Ottimi anche gli involtini primavera ripieni di verdure e serviti con una salsa agrodolce come antipasto.
Nella zona Orientale, vicino a Shangai i piatti sono quasi tutti a base di frutti di mare e crostacei, sempre freschi e gustosi, oltre alle carpe e ad altre varietà di pesce. I piatti sono preparati con la cottura a stufato o a vapore, rosolati e spennellati con una salsa agrodolce preparata con soia, zucchero e aceto. Si tratta di una cottura molto lenga con un largo uso dei bolliti, degli stufati e dei brasati.
Infine nella parte Occidentale, la cucina diventa molto speziata con largo uso di peperoncino e salse piccanti. I piatti qui sono quasi tutti a base di pollame. Ciò è dovuto alla vicinanza con il Centro dell’asia e l’influenza della cultura indiana.