La Calabria, terra aspra e selvaggia, offre piatti tipici della cucina calabrese dal sapore intenso e molto forte. Questa regione Italiana, con il suo mare cristallino e l’asprezza delle sue cime, regala prodotti unici divenuti famosi in tutto il mondo.
Quando si parla di Calabria la prima cosa che viene in mente sono due ingredienti tipici dei piatti calabresi, ossia il peperoncino e la cipolla rossa di Tropea. Ma la cucina tipica calabrese nasconde molto di più, dalla ‘nduja alla soppressata di Calabria fino ad arrivare al pecorino crotonese, tanto per fare qualche esempio.
Cucina calabrese, gli antipasti
La Calabria offre anche un’infinità di salumi e antipasti come la soppressata calabrese ed il capicollo, anche se la storia della cucina calabrese è legata a doppio filo alla ‘nduja, un caratteristico salame calabrese molto piccante e a pasta morbida.
Non solo salumi. Anche i piatti calabresi più semplici vengono impreziositi dall’utilizzo sapiente di sott’oli di qualità altissima (es. carciofi, pomodori, peperoncini, melanzane e olive). Un esempio? I peperoncini piccanti ripieni di tonno, acciughe e capperi
Primi piatti tipici calabresi
Fra i primi troviamo innanzitutto i Maccheroni che, secondo la tradizione, furono inventati in Calabria e diffuso poi in tutta Italia. Sono preparati con farina di grano di semola duro e condito con ricchi sughi a base di capra, di manzo e di maiale. Da non perdere anche la pasta al forno calabrese preparata con rigatoni corti che vengono conditi con ragù di carne, polpettine e salumi.
Se il piatto tipico calabrese desiderato è la pasta allora si dovrebbe assaggiare la pasta fresca con ragù di maiale, la pasta con cipolla di Tropea, la pasta con fave con cipolla di Tropea e guanciale, la pasta alla pecoraia o la stroncatura con alici, peperoncino, capperi e pangrattato.
Secondi piatti tipici calabresi
I secondi invece sono molto vari. Il pesce è sempre fresco e condito in modo semplice, troviamo soprattutto il tonno ed il pesce spada, fra i piatti tipici calabresi di pesce ricordiamo la specialità di Sibari dai bianchetti, dei pesci molto piccoli che vengono preparati sott’olio con il peperoncino oppure fritti in una gustosa pastella.
Buonissime anche le freselle al tonno mangiate con le cipolle e le acciughe sempre sott’olio e con tantissimo peperoncino. È tra le ricette calabresi antiche più amate. Per quanto riguarda la carne si consuma soprattutto quella di maiale e la capra entrambe spesso insaporite dal peperoncino.
Tra i piatti tipici calabresi troviamo le ricette delle frittole ( sfoglie di cotenna di maiale) e dei curcuci (involtini di maiale), entrambi vengono bolliti nel grasso e gustati con olio extravergine e peperoncino.
I dolci della cucina calabrese
I dolci della Calabria sono gustosi, ricchi di sapore e buonissimi, complice la presenza di bergamotto, mandorle, fichi e uva sul territorio. Innanzitutto le pittapie, dei biscotti farciti fatti con un impasto di uva passa, pinoli, noci, cioccolato e vino cotto; invece i ciciriati, sono biscotti ripieni con un amalgama a base di ceci, caffè, noci e cacao, la pitta m’pigliata è creata con cerchi concentrici di sfoglia imbottita di frutta secca. Fra i dolci anche i turdiddri, pasticcini di pasta frolla fritti a forma di gnocchi al gusto di miele, le nepitelle una pasta sfoglia farcita con noci, uva passa, cioccolato e spezie e i mostazzoli, a base di miele, buccia d’arancia e mandorle. Il tipico dolce calabrese è senza dubbio la ‘Nzuddha un dolce di origini arabe preparata con miele e liquore, gustoso anche lo Stomatico con le mandorle.