Conosci lo smoothie? Gustoso, alla moda, ma soprattutto sano, si tratta di un frullato a base di frutta, latte o yogurt che solletica il palato e aiuta anche a dimagrire.
La moda degli smoothies arriva dagli Stati Uniti dove si diffuse negli anni 60 e solo qualche anno fa è arrivata nel nostro Paese.
Il successo di questo tipo di bevanda è che i frullati di frutta, ma anche di verdura, sono buonissimi e davvero sani, ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze che garantiscono la salute dell’organismo, vengono arricchiti anche con ghiaccio, latte, yogurt oppure spezie a seconda dei gusti.
Smoothie: significato e caratteristiche
La consistenza liscia e setosa è ciò che distingue gli smoothies da altre bevande a base di frutta, come per esempio un frullato.
È perfetto per chi non ha tempo, è sempre di corsa e vuole tornare in forma, vellutati e morbidi, sono ricchi di gusto, ma con poche calorie.
Quando bere uno smoothie? Può essere consumato come spuntino, colazione, post-allenamento o semplicemente come una deliziosa bevanda dissetante.
Insomma, se vai di corsa ma vuoi sentirti bene provane uno; prepararlo è davvero facile, bastano cinque minuti per gustare un frullato morbido e cremoso.
Qual è la differenza tra frullato e smoothie?
La differenza può sembrare sottile, ma in realtà variano leggermente nella loro preparazione, consistenza e talvolta anche negli ingredienti utilizzati.
Da un lato, il frullato è una bevanda a base di frutta preparata frullando frutta fresca o surgelata con del ghiaccio, latte o succo di frutta e dolcificata con zucchero, sciroppo o dolcificanti naturali come il miele. La consistenza del frullato è solitamente più liquida e spesso viene servito con una cannuccia.
Dall’altro lato, invece, troviamo una bevanda più spessa e cremosa. È preparato frullando frutta e/o verdura e aggiungendo acqua e yogurt o alternative vegetali come latte di mandorle o yogurt di soia. La consistenza vellutata deriva dall’aggiunta di questi ingredienti cremosi. Inoltre possono anche includere ingredienti come semi di chia, proteine in polvere o burro di arachidi per aumentarne la densità nutrizionale.
Smoothie: proprietà nutrizionali e benefici
Gli smoothies sono una fantastica fonte di vitamine, minerali e antiossidanti essenziali per il benessere generale del corpo. Ma a cosa servono esattamente?
- Boost nutrizionale – I diversi ingredienti utilizzati permette di fare il pieno di vitamine, minerali e fibre.
- Idratazione – Queste bevande possono aiutare a mantenere il corpo idratato, specialmente quando preparati con ingredienti ad alto contenuto di acqua come cetrioli, anguria o fragole.
- Sazietà – Grazie alla loro consistenza cremosa e alle fibre presenti nella frutta e nella verdura, possono aiutare a ridurre la sensazione di fame e a mantenere un livello costante di energia.
- Supporto digestivo – Le fibre contenute possono migliorare la salute intestinale e promuovere la regolarità intestinale.
Smoothie: ricette e idee colorate, buone e sane
Se hai voglia di salato puoi prepararti una merenda con qualche spezia, carote e pomodori, mentre se vuoi puntare sul dolce il consiglio è quello di mescolare insieme la frutta di stagione che ti piace di più, dallo smoothie con banana a quello con la mela fino ad arrivare a quello con l’ananas.
Praticamente esistono ricette smootie per colazione e ricette smootie per pranzo; hai solo l’imbarazzo della scelta. Segui il gusto e scegli la ricetta del tuo smoothie, noi ti preponiamo qualche esempio poi fai tu.
Smoothie arancia, mela e cannella
1 mela;
1 arancia;
una stecca di cannella;
25 ml di yogurt bianco.
Smoothie mela, zenzero e miele
1 mela;
50 ml di ghiaccio;
un po’ di zenzero;
un cucchiaio di miele.
Smoothie mirtilli, fragole e yogurt greco
80 g di more;
80 g di fragole;
70 g di yogurt greco cremoso.
Smoothie menta e ananas
70 g di ananas;
qualche foglia di menta;
50 ml di latte.
Smoothie banana e cioccolato
1 banana;
3 cucchiai di cioccolato amaro;
50 ml di latte.
Smoothie cocco, fragola e banana
1 banana;
200 g di fragole;
150 ml di latte di cocco.
Smoothie proteico drenante con banana, kiwi e yogurt
1 kiwi e mezza banana (150 g circa di frutta totali)
150 g yogurt greco bianco magro.
P.S. Per realizzare questi frullati a base di frutta, latte o yogurt ci sono gli smoothies maker o i frullatori, ma è possibile preparare anche uno smoothie col Bimby o qualsiasi altro robot da cucina.