Il miele di eucalipto offre innumerevoli benefici al corpo umano, questo è possibile solamente grazie alle sue meravigliose proprietà nutrizionali. Più avanti parleremo anche di questo, adesso ci concentriamo su questo alimento ottenibile dal nettare delle api operaie.
Parliamo del miele di eucalipto, come si produce. Questo miele viene raccolto dai fiori di eucalipto, sono le api a compiere questo lavoro. In seguito l’uomo raccoglie il prodotto ottenuto dal duro lavoro di questi insetti. Questo alimento è ricco di nutrienti, i quali aiutano l’organismo a funzionare a dovere.
Il miele di eucalipto presenta un aroma molto pronunciato, il sapore può ricordare quello della liquirizia. Questo genere di alimento è famoso e molto ricercato sul mercato. Il sapore non è solamente il motivo del suo successo, anche i benefici che offre lo rendono tanto amato. Per esempio aiuta le vie respiratorie, combatte i radicali liberi e molto altro ancora.
Come si presenta il miele di eucalipto: sapore e colore
Il miele di eucalipto non è difficile da riconoscere, naturalmente dopo averlo assaggiato basterà solamente l’odore (anche a molta distanza) per capire che non si è lontani da questo naturale e prelibato alimento. Queste comunque sono le caratteristiche principali del miele di eucalipto:
- Presenta un colore ambrato
- È molto denso
- Il sapore è inconfondibile
- L’odore è molto pronunciato
Insomma un alimento con aspetti molto interessanti, se in più contiamo che offre anche molti benefici all’organismo è facile capire perché sia tanto ricercato.
Dove viene raccolto il miele di eucalipto?
L’albero di Eucalipto ha origini australiane per coloro che non lo sapessero. Molto tempo fa venne importato nel nostro Paese, per la precisione nell’Italia centro-meridionale. Il miele di eucalipto è prodotto maggiormente in Sicilia, Lazio, Sardegna e Calabria.
Miele di eucalipto e dove comprarlo. Può essere acquistato in grandi supermercati, negozi di prodotti naturali, erboristerie e mercati agricoli locali. È disponibile anche online su piattaforme come Amazon e siti specializzati in miele e prodotti biologici.
Miele di eucalipto: come si usa
Il miele di eucalipto trova spazio ovviamente anche in cucina, sono diverse le pietanze con cui sposa bene tale alimento. Naturalmente la decisione se il sapore piace o meno con determinati accostamenti è individuale, ma nella maggior parte dei casi ecco quali sono le scelte più apprezzate:
- Formaggi stagionati. Formaggi e miele è uno degli abbinamenti più azzeccati, ma il miele di eucalipto è ottimo con il Ragusano stagionato, il Grana padano (almeno 24 mesi) e il parmigiano reggiano (almeno 30 mesi).
- Formaggi magri. Molto indicato con questi formaggi che seguono; Monte Veronese, Primo Sale, Feta Greca.
- Tè. Anche in questo caso il miele in questione è molto buono nel tè, per esempio tè allo zenzero un pizzico di cannella e in fine il miele di eucalipto.
- Salse. Il miele di eucalipto è molto pronunciato come sapore ed è per questo che lo si può abbinare nelle salse con burro e nell’insalate miste.
- Yogurt. In questo caso si possono fare 2 cose, ovvero assaggiare lo yogurt al miele di eucalipto oppure comprare uno yogurt magro e abbinarci il miele di eucaliptoo.
Miele di eucalipto: proprietà e benefici
Il miele di cui stiamo parlando oggi è ricco di molte sostanze, le quali se assunte regolarmente possono offrire molti benefici (tra cui non indifferenti) al corpo umano. Parliamo di vitamine del gruppo B, vitamina C, minerali e composti antiossidanti.
Nel web se ne parla molto, ma cosa a cosa serve il miele di eucalipto? Non ci resta che leggere ancora e scoprire le proprietà del miele di eucalipto:
- Proprietà antibatteriche e antimicrobiche: Il miele di eucalipto è efficace contro numerosi batteri e microrganismi. Questo lo rende utile nel trattamento di infezioni e ferite.
- Azione espettoranti: Tra quali sono i benefici dell’eucalipto ci sono le proprietà espettoranti; quindi il miele può essere un valido aiuto per liberare le vie respiratorie. Non a caso viene utilizzato per alleviare i sintomi di tosse, raffreddore e altre infezioni respiratorie.
- Effetti antinfiammatori: Le proprietà antinfiammatorie di questo miele possono aiutare a ridurre l’infiammazione e il dolore associati a condizioni come artrite e altre patologie infiammatorie.
- Supporto al sistema immunitario: Gli antiossidanti e le vitamine presenti contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario, aiutando l’organismo a combattere infezioni e malattie.
- Proprietà lenitive: È possibile usare il miele di eucalipto contro il reflusso grazi alla capacità di a ridurre l’irritazione causata dall’acido gastrico. Inoltre, le sue proprietà antibatteriche possono contribuire a migliorare la salute generale del tratto digestivo.
Un aspetto molto interessante riguarda una ricerca svolta qualche anno fa dove veniva dimostrato che il miele europeo (quello di eucalipto) presenta più flavoinoidi di quello australiano.
Tra le migliori scelte in ambito di miele quello del nostro Paese risulta uno dei migliori, ovvero la sua composizione chimica resta invariata e ne conferisce dunque una miniera di benefici al corpo umano se assunto spesso e in quantità regolari.
Per esempio per l’azione antibatterica che svolge, oppure per quella anti-cancerogena e molto altro ancora. Praticamente il miele di eucalipto Made in Italy è ottimo su tutti i fronti, non è un caso se molti nutrizionisti lo consigliano.
Il miele di eucalipto contro il mal di gola, convenzionale o bio?
Non è difficile capire quale possa essere la risposta, qualsiasi prodotto biologico è sempre migliore di uno convenzionale. Questa regola si può applicare su ogni cosa.
Anche nel caso del miele, quello bio è più indicato per curare il mal di gola. Questo comunque non significa che il miele convenzionale non sia adatto, è solo meno efficacie.
Raffreddore o influenza? Prova il miele di eucalipto!
Il miele di eucalipto può combattere e prevenire influenza e raffreddore, naturalmente non basta solo un cucchiaio di miele per stare bene. Seguendo altre regole come rigurdarsi, mangiare bene, bere molto etc. Può essere d’aiuto. Ovviamente ci vuole anche del tempo prima che il miele di eucalipto faccia la sua parte.
Come prendere il miele di eucalipto per la tosse?
Per alleviare la tosse, è consigliabile prendere un cucchiaino di miele di eucalipto tre volte al giorno o aggiungerlo in una bevanda calda, come tè o latte, per un effetto lenitivo aggiuntivo. È ideale prenderlo prima di andare a dormire per calmare la tosse notturna.
Miele di eucalipto: controindicazioni
Il miele di eucalipto è quindi un ottimo alleato per la salute, non è sconsigliato assumerlo tutti i giorni (basta solo non eccedere). Essendo molto buono può rivelarsi facile esagerare, quindi non cedere in tentazioni.
Per il resto, è necessario prestare molta attenzione in caso di diabete (a causa della quota zuccherina) e disturbi gastrointestinali (perchè potrebbe causare crampi o diarrea).
Semaforo rosso per tutti coloro che sono allergici a uno o più comonenti del miele perché potrebbero dover affrontare reazioni allergiche.