Richiama i sapori mediterranei ed è apprezzata per la semplicità e la freschezza: stiamo parlando dell’insalata greca. Ma siete sicuri di conoscere tutti i segreti di questo piatto?
Questo piatto porta in tavola l’equilibrio perfetto di prodotti freschi e di stagione che, pur essendo semplici, promettono di solleticare i palati più esigenti
È sicuramente un piatto dai sapori e dai colori tipici dell’estate che trova spazio come antipasto, piatto unico o contorno.
Perché si chiama insalata greca? Nome e origine
“Insalata greca” è il nome con cui noi conosciamo la “horiatiki”, una parola che vuol dire “del villaggio”. Praticamente il piatto non è stata codificato e quindi si apre a tantissime varianti.
Per parlare di insalata greca, quindi, l’essenziale è che contenga prodotti genuini e richiami i sapori del territorio.
Insalata greca: ingredienti principali
Il segreto di questo piatto risiede nella sua semplicità dei suoi ingredienti. Tutti buoni, freschi e leggeri. La ricetta dell’insalata greca classica prevede l’uso di:
- Pomodori: Preferibilmente quelli ramati maturi e succosi, tagliati a pezzi grossi.
- Cetrioli: Pelati o con la buccia, affettati a rondelle o a mezzaluna.
- Peperoni Verdi: Tagliati a fette sottili.
- Cipolle rosse: Affettate finemente, spesso vengono lasciate in ammollo in acqua per un’oretta con lo scopo di renderle più digeribili e ammorbidirne il sapore.
- Olive nere greche di Kalamata: Intere, con o senza nocciolo, che aggiungono un sapore deciso e una consistenza interessante. Sono caratterizzate da colore viola, forma allungata e polpa sugosa.
- Feta: Il formaggio greco per eccellenza, servito in un grande blocco o sbriciolato sopra gli altri ingredienti.
- Origano: Preferibilmente fresco, ma viene usato anche l’origano secco.
- Olio extra vergine di oliva: Essenziale per il condimento, deve essere di alta qualità.
Come preparare l’insalata greca: ricetta e consigli
L’insalata alla greca è un piatto estremamente semplice da preparare, ma ci sono alcuni accorgimenti che possono fare la differenza. Ecco quali:
- Affettare con cura: I pomodori devono essere tagliati in quarti o a pezzi grossi per mantenere la loro succosità; i cetrioli devono essere privati di parte dei semi in modo che non risultino troppo acquosi; le cipolle devono essere affettate sottilmente per evitare che sovrastino gli altri ingredienti; i peperoni devono essere tagliati a strisce sottili in modo da distribuire uniformemente sapore.
- Assemblare gli ingredienti: In una grande ciotola, unire i pomodori, i cetrioli, i peperoni e le cipolle. Unire le olive Kalamata.
- Aggiungere la feta e il condimento: Posizionare la feta intera sopra le verdure e cospargere con origano. Versare generosamente l’olio extra vergine di oliva sopra tutti gli ingredienti dell’insalata greca e spezzettare la feta con la forchetta.
- Non salare: Come qualcuno avrà notato, non abbiamo menzionato il sale. È possibile sempre aggiungerlo in base ai gusti personali, ma occorre ricordare che la feta è un formaggio molto sapido.
- Mescolare delicatamente: Prima di servire, mescolare delicatamente per distribuire il condimento senza rompere troppo i pezzi di verdura e feta.
Insalata greca: calorie
Se dovete prestare attenzione alla quota delle calorie allora vi interesserà sapere che l‘insalata greca contiene 150-200 calorie a seconda della porzione e della quantità di feta e di condimento.
Quindi, componendo l’insalata mista, potreste dare più spazio agli ingredienti a basso contenuto calorico (pomodori, cetrioli e cipolle) e ridurre la quantità di olive e la porzione di formaggio. Vale lo stesso per l’olio di oliva.
Ricetta insalata greca, le varianti
La ricetta tradizionale ha conquistato il mondo, ma deve il suo successo alla sua versatilità, cioè alla possibilità di personalizzazione.
Per esempio, basta aggiungere una manciata di capperi per ottenere una maggiore sapidità e un sapore più marcato e pungente.
Ai peperoni verdi della ricetta base spesso vengono preferiti i peperoni rossi in modo da ottenere una nota di dolcezza diversa.
In alcune versioni, l’insalata greca abbraccia la lattuga, rivelandosi più voluminosa e sostanziosa rispetto a quella tradizionale. Non mancano prove dell’insalata greca con patate.
Alcune ricette dell’insalata greca vedono l’inserimento di un tocco di aceto di vino (bianco o rosso) per aggiungere acidità.
Molto spesso si accompagna l’insalata greca con tzatziki, una salsina a base di yogurt e cetrioli tipica che esalta il sapore delle verdure del piatto.
La personalizzazione della ricetta base non è l’unica strada percorribile. È possibile anche mantenere gli ingredienti principali e pensare a una rivisitazione dell’insalata alla greca all’italiana (per esempio con pomodori Pachino, olive nere di Gaeta, cipolle rosse di Tropea e formaggio Quartirolo).