Buonissimi e versatili: i fagiolini sono protagonisti di tantissime ricette tradizionali e innovative. Ma a cosa fanno vene i fagiolini verdi? Conosciamo meglio il fagiolino verde!
Quello che si dice dei fagiolini è vero: questi legumi (sì, i fagiolini verdi sono legumi) che possiamo trovare freschi sui banchi del mercato durante l’estate fanno bene a l’organismo.
Si possono considerare lo stadio precedente a quello del fagiolo, ma è molto più simile alla famiglia delle verdure piuttosto che a quella dei legumi sia a livello estetico che nutrizionale. Adesso andremo a vedere quali sono tutti i benefici dei fagiolini.
Valori nutrizionali dei fagiolini
Il fagiolino verde contiene al suo interno poche calorie per l’organismo, di conseguenza è un alimento sano e non fa male al corpo. Come considerare i fagiolini nella dieta? Si parla di 20 calorie ogni 100 grammi di fagiolini verdi. Inoltre i grassi saturi sono presenti in una dose minima, precisamente per ogni cento grammi ne possiamo trovare lo 0, 1 per cento. Questo fa si che il fagiolino verde sia perfetto per chi sta seguendo una dieta.
Inoltre questo alimento è ricco di vitamine, fibre e minerali. Il fagiolino verde aiuta anche le persone che soffrano di colesterolo diminuendone le quantità nel corpo. Inoltre all’interno di questo alimento sono presenti la vitamina A la B6 e gli antiossidanti in grandi quantità. Inoltre aiutano le persone contro l’invecchiamento. E’ presente anche l’acido folico ovvero vitamina B9 utile per il sangue. In fine possiamo anche trovare la vitamina C essenziale per le difese immunitarie dell’organismo. Mentre troviamo ogni cento grammi solamente il 2,5 per cento di carboidrati. Calcio, potassio, magnesio, ferro, fosforo e il manganese sono in quantità abbondanti nei fagiolini. Invece le proteine dei fagiolini verdi sono poche, due grammi per ogni cento di prodotto.
Fagiolini verdi: proprietà e benefici
I valori nutrizionali appena descritti ci lasciano intuire le ragioni per inserire i fagiolini nella dieta. A cosa fanno bene i fagiolini verdi esattamente? Ecco cosa offre questo prodotto se consumato regolarmente:
- grazie alla fibre migliora il funzionamento dell’intestino e lo aiuta a tutelarsi dalle infiammazioni a livello intestinale.
- Molto consigliati per la gravidanza come dieta naturale e aiutano l’organismo a buttare fuori i liquidi di troppo.
- I fagiolini sono anche consigliati per chi soffre di gastrite e per le persone che soffrano di diabete, grazie alla vitamina K. Inoltre la vitamina K non solo è utile contro il diabete, ma serve anche a tutelarsi dall’osteoporosi.
- Come già menzionato questo alimento contiene anche la vitamina C, indispensabile per le difese immunitarie/infezioni. Mentre le vitamine A e B aiutano contro l’invecchiamento come menzionato prima.
- Un’altra cosa da tenere presente è quella che non fanno ingrassare i fagiolini essendo poveri in fatto di calorie, inoltre riducano notevolmente lo stress grazie alla vitamina B6. Un altro fattore importante è quello di assorbire una grande quantità in più di ferro, grazie a questo alimento.
Fagiolini verdi: Controindicazioni
Chi non può mangiare i fagiolini? La prima controindicazione è molto soggettiva. Nel senso che i fagiolini verdi possono far male qualora la persona soffra personalmente di un’intolleranza o allergia nei confronti di questo alimento. Per il resto non hanno vere e proprie controindicazioni.
Quando si decide di consumare i fagiolini è necessario ricordarsi di lavarli con molta attenzione. I pesticidi sono sempre presenti su questi prodotti, almeno che non provengono dall’orto di casa vostra e siete così sicuri che sono stati coltivati in modo naturale.
L’ultima cosa da sapere è che questo alimento non va consumato troppo cotto perché perde le sue proprietà (la cottura dei fagiolini non deve superare i 15 minuti), ma neppure crudo dato che è presente una sostanza tossica che danneggia i globuli rossi, questa sostanza si chiama fasina.
Come cuocere i fagiolini e farli rimanere verdi?
I fagiolini possono diventare protagonisti assoluti della ricetta o accompagnare altri ingredienti. Il problema è che spesso perdono il loro verde brillante.
Come cuocere i fagiolini e farli rimanere verdi? Il trucco è lo stesso usato per mantenere il colore verde delle verdure cotte (es. asparagi e broccoli).
Sostanzialmente occorre portare l’acqua a bollore, aggiungere il sale, tuffare i fagiolini e lasciarli cuocere per 15 minuti. Subito dopo averli scolati, però, si devono trasferire in un recipiente con acqua fredda (meglio se contenente qualche cubetto di ghiaccio) per qualche secondo: la cottura si bloccherà e il colore resterà brillante.
Fagiolini verdi, le nostre ricette
Fagiolini in padella, fagiolini bolliti, fagiolini in umido, pasta con fagiolini verdi e tante altre ancora: le ricette a base di fagiolini sono tantissime.
Di seguito vi proponiamo alcune delle ricette con fagiolini verdi presenti su cucinarefacile.com
- Fagiolini saltati in padella
- Fusilli con alici e fagiolini
- Fagiolini al sugo
- Insalata di patate e fagiolini
- Frittata di fagiolini e patate
- Linguine con fagiolini
- Manzo, fagiolini e mandorle al cartoccio
- Tofu al curry con fagiolini
- Bavette al pesto, patate e fagiolini
- Cheesecake salata di fagiolini e formaggi