L’acqua è fonte di vita ma, pur essendo inodore, insapore e incolore, non tutti i tipi di acqua sono uguali. Scopriamo l’acqua alcalina!
L’importanza dell’acqua per la salute e il benessere del corpo è innegabile, ma alcune scelte possono fare la differenza. Sì, non tutti i tipi di acqua sono uguali.
Per esempio, guardando al residuo fisso dell’acqua, ci si può rendere conto della tipologia e della percentuale di minerali sciolti nell’acqua.
Partendo da tale presupposto, quindi, la scelta dell’acqua da bere deve passare anche e soprattutto dalla valutazione del PH.
Il PH è un criterio chimico fisico in grado di determinare la concentrazione delle basi e degli acidi in una soluzione acquosa. In pratica definisce l’acidità di una soluzione.
Cos’è l’acqua alcalina?
Per capire cos’è l’acqua alcalina è necessario fare un passo indietro e tenere a mente che l’acqua ha un PH tutto suo. Quali sono le acque alcaline? Sono le acque con PH basico o alcalino, cioè superiore a 7.0.
Il PH basico compreso tra 7 e p,5 definisce un tipo di acqua meno acido rispetto all’acqua emessa dai rubinetti e ricco di composti alcalinizzanti, come il potassio, il calcio, il sodio, il magnesio e il silice.
Quando bere l’acqua alcalina? L’acqua alcalina di marche diverse si rivela utile per riportare l’equilibrio acido-base dell’organismo, migliorare la metabolizzazione dei nutrienti e prevenire il gonfiore addominale.
Tipi di acqua alcalina
Quando si parla di acqua si deve distinguere l’acqua minerale alcalina e l’acqua alcalina ionizzata attraverso un procedimento.
Nel caso primo caso l’acqua di sorgente è ricca naturalmente di tutti i composti alcalinizzanti incontrati nel terreno durante il suo cammino.
Per quanto riguarda l’acqua ionizzata alcalina, invece, si tratta di un’acqua arricchita artificialmente: prima viene purificata da eventuali composti nocivi e successivamente viene sottoposta a elettrolisi.
Acqua alcalina: Benefici
L’acqua alcalina, contenendo composti preziosi per il corpo, si rivela un toccasana per la salute e il benessere generale. A cosa fa bene l’acqua alcalina?
- Radicali liberi – Gli elettrodi negativi hanno richiamato i minerali alcalini, rendendo l’acqua un aiuto antiossidante: ostacola i danni alla pelle e migliora il funzionamento del sistema cardiovascolare.
- Osteoporosi – La presenza di calcio permette di usare questo tipo di acqua nella lotta contro l’osteoporosi.
- Problemi intestinali – La stitichezza e la dissenteria sono legati a una percentuale elevata di composti acidi nel sangue. Il PH basico può riportare la funzionalità intestinale alla normalità.
- Pressione sanguigna – La pressione alta può dipendere da un livello elevato di acidità del sangue, rendendo necessario riportare i valori nel range consigliato attraverso l’acqua alcalina e gli alimenti basici.
- Gastrite – L’infiammazione della parete gastrica provoca bruciori e acidità di stomaco, crampi addominali e nausea. L’acqua basica può aiutare a gestire questo problema.
- Pelle – Il consumo di questa acqua sostiene il benessere della pelle, gestendo o scongiurando alcuni problemi dermatologici.
- Calcoli renali – La formazione dei calcoli renali o l’espulsione dei piccoli calcoli può essere favorita assumendo questo tipo di acqua.
- Idratazione – Bere acqua alcalina in bottiglia limita la produzione di urina e così facendo migliora il livello di idratazione del corpo.
- Gravidanza – L’assunzione di questo tipo di acqua in gravidanza è un toccasana perché colma le riserve di minerali alcalini messe a dura prova dalla presenza del feto.
- Prestazioni sportive – Il workout intenso spinge il corpo a rilasciare ioni di idrogeno che finiscono per ridurre il PH, ma i composti alcalini possono tenere sotto controllo l’equilibrio acido-base e migliorare le performance.
Acqua alcalina: Come farla in casa
L’acqua alcalina si vende nei supermercati, ma non è facile capire qual è la migliore acqua alcalina in commercio. Vale la pena valutare la concentrazione di composti alcalinizzanti e il grado di purezza.
In alternativa è possibile sfruttare uno dei consigli su come fare l’acqua alcalina a casa, tra i quali spiccano le soluzioni acqua e bicarbonato di sodio e acqua, limone e sale dell’Himalaya.
Acqua alcalina: Controindicazioni
Fa male? L’acqua alcalina, secondo i pareri medici, non comporta effetti collaterali particolari. Tuttavia alcune persone potrebbero soffrire di nausea e vertigini a causa dell’azione detox a cui l’organismo va incontro.