Frutta ripiena
Ricetta: Frutta ripiena
Ingredienti
8 albicocche mature
2 pesche bianche
120g di zucchero
100g di ciliegie mature
2 lime
350g di pomodori maturi
basilico fresco in foglie
menta fresca
100g d’acqua
Istruzioni
- Iniziamo con il preparare il sorbetto di pesca e albicocca. Laviamo tutta la frutta, tagliamo a metà sia le pesche sia le albicocche e, con uno scavino, ricaviamo la polpa, lasciando però intatti i frutti, che dovranno servire da contenitore per i nostri sorbetti.
- Trasferiamo la polpa nel frullatore e riponiamo i gusci di frutta in freezer a rassodare; frulliamo la polpa di frutta con metà zucchero e 100g di acqua fino a quando otterremo una crema piuttosto fluida e omogenea; versiamo nella gelatiera e avviamo l’apparecchio.
- Per il sorbetto al pomodoro sbollentiamo per qualche minuto i pomodori in acqua bollente dopo aver praticato una leggera incisione a croce vicino al picciolo. Scoliamoli dopo un paio di minuti e passiamoli sotto acqua fredda per pelarli con maggiore facilità; quindi eliminiamo i semi e raccogliamo la polpa in un frullatore insieme allo zucchero avanzato e a qualche foglia di basilico fresco.
- Azioniamo l’apparecchio per ottenere un morbido frullato. Insaporiamo con il succo filtrato dei due lime e lasciamo in frigorifero per due ore; versiamo poi il composto nella gelatiera e avviamo. Man mano che i sorbetti saranno pronti conserviamoli in una ciotola in freezer. Riempiamo i gusci di frutta con i sorbetti preparati e rimettiamo in freezer a rassodare per 10 minuti. Quindi disponiamo la frutta in un bel piatto di portata alternando con le ciliegie fresche e qualche foglia di menta.