La salsiccia e funghi porcini in padella portano in tavola un secondo piatto di carne dalla preparazione semplicissima e dal gusto promettente.
In genere la preparazione del piatto si divide in due parti: prima la cottura delle salsicce per via del tempo di cottura richiesto e la cottura dei funghi che possono rosolarsi insieme alle salsicce.
Non si tratta di una ricetta light o leggera propriamente adatta al clima estivo, ma è un piatto semplice e veloce che si prepara facilmente in padella senza l’ausilio del forno.
La ricetta può essere declinata a seconda di gusti ed esigenze: salsiccia, patate e funghi in padella, salsiccia e funghi porcini congelati, salsiccia e funghi al sugo, salsiccia con funghi trifolati, salsiccia in umido con patate e funghi e così via.
Le salsicce con i funghi porcini in umido sono un succulento piatto che merita di essere assaggiato, almeno una volta. Una cena veloce, un secondo piatto gustoso o un modo per cambiare: questo secondo piatto di carne è una delizia per gli occhi e per il palato.
Non ci resta che scoprire come preparare la salsiccia e funghi porcini in padella della nostra ricetta e stupire gli ospiti!
Salsicce e funghi porcini in padella
Ingredienti
8 salsicce a punta di coltello
1 Kg funghi porcini
200 ml vino bianco
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
sale q.b.
Istruzioni
- Pulire i funghi porcini con un panno umido e tagliarli a pezzetti
- Preparare una padella con uno spicchio d’aglio e olio d’oliva per far rosolare le salsicce
- Rosolare le salsicce a punta di coltello ambo i lati e aggiungere il vino e 200 ml di acqua calda
- Coprire il tutto e cuocere per circa 15 minuti per far asciugare il sughetto
- Aggiungere i funghi porcini e un po’ di sale e continuare la cottura
- Servire il piatto caldo o tiepido