La salsa barbecue è un condimento buonissimo che potete mangiare con la carne . Un abbinamento perfetto è senza dubbio il pollo cotto alla griglia con sopra un po’ di salsa barbecue, ma anche con la rostinciana o le salsiccie è perfetta. In base al vostro gusto personale potete consumarla e usarla per arricchire le più svariate ricette. Tendenzialmente comunque è stata pensata per la carne alla brace ma potete usarla anche per condire la carne cotta in altri modi (al forno, sul fuoco, alla griglia etc)
Nonostante occorrono diversi ingredienti per preparare questa salsina, si presenta molto facile nella sua realizzazione. Vediamo allora come fare la salsa barbecue in 3 passaggi.
Come fare la salsa barbecue
Ingredienti
Peperoncino, 10 gr
Sale e pepe, quanto basta
Zucchero di canna, 50 gr
Salsa di pomodoro, 250 gr
Salsa tabasco, quanto basta
Salsa Worcestershire, quanto basta
Concentrato di pomodoro, 10 gr
Cipolla, 80 gr
Senape, 50 gr
Burro, 40 gr
Aceto bianco, 60 ml
Aglio, basta 1 spicchio
Istruzioni
- Tritate prima di tutto la cipolla e l'aglio usando un frullatore. Prendete una padella di media misura e iniziate a soffriggere l'aglio, il burro e la cipolla, il tutto con la fiamma al minimo. Successivamente prendete l'aceto e unirlo al soffritto, ovviamente un po' per volta (questo perché deve sfumare bene l'aceto).
- Dopodiché munitevi della salsa di pomodoro, aggiungete e in seguito unite anche il concentrato. Mescolate a dovere il tutto, in seguito unite i seguenti ingredienti: Peperoncino, senape e lo zucchero. Mescolate ancora bene la salsa.
- Adesso, gli ingredienti devono cuocere almeno 20 minuti sempre a fiamma bassa. Fatto questo prendete il pepe e il sale per migliorare il gusto. Non vi resta che unire la salsa Worcestershire e all'occorrenza altro tabasco. La salsa barbecue è pronta per essere gustata.
- Possibili abbinamenti con la salsa barbecue: pollo, wurstel, salsiccia, patatine fritte, prosciutto cotto e crudo, pesce, verdure etc.