Buona, la possono preparare tutti e offre sempre ottimi risultati! La ricetta in questione è lo squisito risotto ai totani ovviamente! Un piatto che lo troviamo in molte varianti, ma l’ingrediente unico che non si può sostituire sono i totani. Questi molluschi in cucina ricoprono un ruolo che conta e si trovano difatti moltissime ricette. Vediamo adesso gli ingredienti per questa ricettina molto buona.
Risotto ai totani
Ricetta: Risotto ai totani
Ingredienti
Riso, 380 grammi
Pinoli, 30 grammi
Cipolla, 1
Vino bianco, 1 bicchiere
Aglio, 1 spicchio medio
Anelli di totano, 400 grammi
Burro, 40 grammi
Prezzemolo, 1 ciuffo medio
Zafferano, 1 busta
Peperoncino in polvere, 1 cucchiaio piccolo
Brodo di pesce, 1 vaschetta
Istruzioni
- Incominciate dalla cipolla che deve essere tritata, subito dopo la potete rosolare dentro una casseruola con l'aggiunta di peperoncino, aglio e olio.
- In seguito aggiungete nella casseruola i totani, ma solo dopo un'attenta pulizia. Devono essere asciutti molto bene, ricordate questo importante punto! Cuocete per un po' e unite il vino bianco.
- Adesso versate il riso, il quale deve essere tostato pochi minuti (ne bastano 3). In successione, versare il brodo di pesce (che potete acquistare anche già pronto). Fatto questo versare dell'acqua bollente (pochi mestoli) e cuocete per almeno 20 minuti mescolando spesso.
- Passato il tempo necessario unire lo zafferano. In seguito versare il burro, il prezzemolo e i pinoli. Buon appetito!