Melanzane ripiene di pomodori
Ricetta: Melanzane ripiene di pomodori
Ingredienti
4 melanzane tonde
500 g di pomodori
100 g di pangrattato
1 spicchio d'aglio tritato
basilico
6 cucchiai di olio d'oliva
sale
Istruzioni
- Lavate le melanzane e sbollentatele per 5-10 minuti in acqua leggermente salata. Scolatele, lasciatele raffreddare e con un coltello affilato tagliate la calotta a ciascuna melanzana dalla parte del picciolo. Scavatele con un cucchiaino e togliete buona parte della polpa lasciando all'interno uno spessore di circa 1 cm.
- Tenete da parte la polpa estratta eliminando gli eventuali semi. Fate scaldare in una casseruola 3 cucchiai di olio, unite l'aglio e merà dei pomodori sbucciati, privati dei semi e spezzettati; aggiungete la polpa delle melanzane, salate e mescolate.
- Verso fine cottura unite il pangrattato e, subito dopo aver spento la fiamma, qualche foglia di basilico tritata. Amalgamate tutti gli ingredienti, regolate di sale e mescolate fino a ottenere un impasto di buona consistenza con il quale riempire le melanzane per poi ricoprirle con la loro calotta.
- Disponete le melanzane in una teglia unta d'olio, tagliando a ciascuna una fettina alla base se volete cuocerle dritte: conditele con l'olio a filo e bagnate con un bicchiere d'acqua.
- Tra le melanzane mettete i pomodori rimasti, dopo averli privati della pelle e dei semi. Passate la teglia in forno a 180 °C e lasciate cuocere, aggiungendo se occorresse poca acqua, sino a quando saranno tenere. Le melanzane dovranno cuocere senza abbrustolire e l'intingolo non dovrà asciugare troppo.
- Se preferite un ripieno dal gusto più deciso, unite al composto dadini di caciocavallo o di provolone. Il vino consigliato è il Locorotondo.