Sformatini di melanzane

Ricetta Sformatini di melanzane // Myriam Amato //

Ricetta: Sformatini di melanzane

Nessuna valutazione

Sformatini di melanzane

Ricetta: Sformatini di melanzane

Ingredienti

800g di melanzane viola

1 cipolla

1 spicchio di aglio

40g di pane raffermo

100 ml di latte scremato

1 uovo

1 tuorlo

50g di Parmigiano grattugiato

1 cucchiaino di origano secco

1 ciuffo abbondante di basilico

1 grappolo di pomodorini ciliegia

25g d’olio extravergine d’oliva

1 noce di burro

sale grosso, sale fino

Istruzioni

  • Mondiamo, laviamo e tagliamo a dadi le melanzane, mettiamole in uno scolapasta, cospargiamo di sale grosso e lasciamo riposare per un’ora, cosicché la verdura perda tutta l’acqua di vegetazione.
  • Trascorso questo tempo, sciacquiamole e strizziamole bene con le mani, quindi tritiamo le fette di melanzana nel mixer. Sbucciamo e tritiamo finemente la cipolla, rosoliamola in padella con un cucchiaio raso d’olio e uno spicchio di aglio per qualche minuto, aggiungiamo le melanzane, saliamo, pepiamo e cuciamo a fiamma alta per una decina di minuti, girando spesso con un cucchiaio di legno (i pezzetti di melanzana devono arrostirsi in padella ma senza bruciare).
  • Mettiamo il pane in ammollo nel latte per quindici minuti, strizziamolo e frulliamolo insieme all’uovo intero, il tuorlo e il Parmigiano grattugiato. Mescoliamo in una ciotola la crema ottenuta e la melanzana e regoliamo di sale se necessario. Mondiamo, laviamo e asciughiamo i pomodorini, dividiamoli a metà, mettiamoli in una teglia, condiamo con sale, l’olio rimasto e l’origano secco e cuociamo sotto il grill del forno per 10 minuti.
  • Foderiamo 4 stampi monoporzione con la carta da forno, ungiamo la carta con il burro ammorbidito, quindi decoriamo sul fondo con qualche foglia di basilico, suddividiamo nell’interno degli stampi i pomodori grigliati e poi la crema di melanzane e infine premiamo e livelliamo la superficie con il dorso di un cucchiaio bagnato. Cuociamo a bagnomaria nel forno già caldo a 180° per 35 minuti, sforniamo, lasciamo intiepidire, capovolgiamo gli sformatini nei piatti individuali e serviamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo