Uno dei dolci italiani più amati è il “tiramisù“! Durante i periodi dove il caldo è sovrano serve qualcosa che possa rinfrescare, magari un bel tiramisù all’ananas potrebbe essere una buona idea. Le versioni di questo dolce si possono trovare per tutti i gusti, oggi dedichiamo uno spazio alla ricetta in questione. Prima di tutto occorre conoscere gli ingredienti e dopo tutto il vario procedimento e per questo ci siamo noi di cucinare facile!
In alternativa potete sperimentare il tiramisù nelle sue varianti alla frutta come il tiramisù alle fragole con Pavesini, il tiramisù alle fragole vegan, il tiramisù alle fragole con crema di mascarpone e ricotta, il tiramisù al limone, il tiramisù al cocco e cacao e il tiramisù alle pesche.
Se desiderate una versione più light allora vi proponiamo il tiramisù senza uova crude mentre per un tiramisù originale consigliamo il tiramisù al pistacchio, il tiramisù alla Nutella e il tiramisù Pan di Stelle e Nutella.
Tiramisù all’ananas
Ingredienti
250 grammi di mascarpone
200 grammi di ananas sciroppato
2 uova
200 grammi di savoiardi
60 grammi di zucchero
Istruzioni
- Prendere le fette di ananas e scolarle bene, lo sciroppo dovrà essere raccolto in un piatto fondo. Adesso serviranno i biscotti savoiardi, devono essere inzuppati nello sciroppo (la quantità è pari a quella per coprire una la parte bassa della pirofila).
- Con l'aiuto delle fruste elettriche, mescolare lo zucchero con i tuorli d'uovo. Sono necessari pochi minuti. Successivamente aggiungere il mascarpone e dopo gli albumi (in precedenza montati a neve).
- Tagliare le fette di ananas in tanti cubetti e aggiungerne solamente metà alla crema realizzata. Fatto questo, scatta il momento della decisione. Ossia, monoporzioni nel bicchiere? Oppure monoporzioni al piatto? La scelta è facoltativa, il passaggio rimarra sempre il medisimo.
- I biscotti dovranno essere posti a strati e naturalmente bagnati di sciroppo. Il tutto con la crema e l'ananas ad alternare. Per ultimo aggiungere la frutta sopra. Introdurre i tiramisù all'ananas in frigo, il tutto per 3 ore circa.