La ricetta del semifreddo al caffè è stata presentata durante una puntata de La prova del cuoco e preparata dalla bravissima Anna Moroni. Quale momento migliore per presentarvi questo semifreddo, se non nel bel mezzo dell’estate e del caldo?
Il semifreddo al caffè è davvero facile da preparare e offre uno spuntino fresco e delizioso in ogni momento della giornata. Vediamo quali sono gli ingredienti che servono per prepararlo e qual è il procedimento passo per passo.
Semifreddo al caffè – la prova del cuoco
Ingredienti
Caffè in chicchi, 2 cucchiai
Panna, 650 ml
7 tuorli d'uovo
1 Arancio
Caffè espresso, 150ml
Caffè solubile, 1cucchiaio
Zucchero, 175g
Istruzioni
- Recuperare i tuorli d'uovo e montarli assieme allo zucchero. Aiutarsi con un frullatore a frusta. Subito dopo immettere il caffè espresso e frullare ancora. Adesso mettere nel composto anche la buccia di arancia precedentemente grattata, e aggiungere il caffè solubile. Mesolare e rovesciare il preparato dentro un contenitore, un pentolino è sufficiente.
- Adesso mescolando sempre accendere il fuoco e attendere un po' di tempo, fino a quando il cucchiaio non sarà velato. Subito dopo spegnere il fuoco e aspettare che sia freddo il composto. Aggiugere la panna montata, mescolare e versare successivamente dentro un stampino, quelli da plum cake sono perfetti, ma potete optare anche per stampini monodose. Lo stampo deve essere foderato di carta da forno.
- Per finire mettere il semifreddo al caffè dentro il freezer. Preparatelo un giorno in anticipo rispetto a quando vi serve, perché dovrà passare tutta la notte al freddo.