Le bruschette con funchi trifolati sono un antipasto vegetariano ottimo per tutti i palati e tutte le occasioni.In realtà va bene anche per i vegani, visto che non comprende latte e uova. Vediamo come si preparano le bruschette con funghi trifolati.
Bruschette con funghi trifolati
Ricetta: Bruschette con funghi trifolati
Ingredienti
200 grammi di funghi trifolati
Sale, quanto basta
8 fette di pane di semola di grano duro
Uno spicchio d'aglio
100 grammi di pomodorini
Olio extra vergine d'oliva, quanto basta
Metà peperoncino (non è obbligatorio)
Istruzioni
- Cominciare dai funghi, devono essere tagliati e puliti accuratamente. La parte interna deve rimanere integra ossia i chiodini. Recuperare una padella la quale servirà a scaldare i funghi. Aggiungendo circa 4 cucchiai d'olio, scottarli per pochi minuti a fiamma media. Girare i funghi ogni tanto. Migliorare il sapore con il sale e cuocere per almeno 5 minuti. Versare un po' di prezzemolo tritato e passare ad altro.
- È il momento di pensare ai pomodorini. Devono essere puliti e tagliati a spicchi. Succesivamente introdotti in un contenitore. Condire con olio, sale e peperoncino tritato, quest'ultimo ricordiamo che è facoltativo. Adesso pensare al pane dando modo ai pomodori di prendere più sapore a stare assieme agli altri ingredienti.
- Il pane deve essere tagliato in molte fette, ognuna di queste dovrà essere alta 1 centimetro. In seguito dovranno essere tostate e condite con un po' d'olio. Utilizzare una griglia per questo passaggio.
- Il tempo per tostare il pane sarà di circa 4 minuti comprendendo tutti e 2 i lati. Prendere l'aglio, strofinare sul pane. Adesso mesolare funghi e pomodori in modo che potranno essere messi sulle bruschette.