Oggi vi presentiamo una ricetta molto interessante, il PLUMCAKE AL PROFUMO DI LIMONE.
Il plumcake classico è un impasto molto ricco, specialmente di burro e uova. Anche la lavorazione è un pò lunga ma non complicata, è necessario comunque seguire tutti i passaggi con precisione. A seconda della zona geografica la stessa preparazione acquista denominazioni differente: sapete che per esempio in Inghilterra o negli Stati Uniti è conosciuto come pound cake?
Il risultato è sicuramente ottimo e una buona fetta di plum cake non la si può di certo rifiutare!
Ogni tanto possiamo concederci un buon dolce e non badare troppo alle calorie, ma sicuramente non sempre. Ma come resistere alla voglia di dolce? E’ in questo momento che entriamo in gioco noi di cucinarefacile.com! Se osservate gli ingredienti della nostra ricetta vedrete che non sono presenti nè uova nè burro!
Il nostro è un dolce al cacao leggero, che può tranquillamente essere gustato senza preoccuparsi della pesantezza e delle calorie.
La ricetta si presta molto bene anche a numerosissime variazioni: potete arricchire il tutto con del cocco o dell’essenza di vaniglia ed esaltarne il sapore. Cercate di essere creativi e suggeriteci dei cambiamenti interessanti a questa preparazione!
Non pensiamo sia necessario neppure suggerirvi come e quando gustare il dolce: colazione, merenda, spuntino insomma ogni occasione è buona… buona come la torta!!!!
Un’ottima idea è quella di servire una bella fetta di plum cake con del gelato! La morbidezza del dolce si sposa benissimo con la cremosità del gelato, o perchè no anche con una buona salsa al cioccolato!
Vediamo quindi la videoricetta:
Plum cake al profumo di limone
Ingredienti
150 gr di burro
3 uova intere
150 gr di zucchero
150 gr di farina 00
scorza di 1 limone
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
Istruzioni
- Montare il burro con lo zucchero
- Aggiungere un uovo alla volta
- In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti farinacei
- Unire i due composti
- Grattugiare la scorza del limone
- Imburrare ed infarinare una forma da plum cake e versare l'impasto all'interno
- Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 40-45 minuti