Le scaloppine di merluzzo al limone portano in tavola un modo originale e gustoso di esaltare le proprietà e la delicatezza del merluzzo.
Il merluzzo rientra fra le specie di pesci a più basso contenuto di grassi. In commercio è reperibile sia fresco, sia surgelato e anche in comodi filetti, maggiormente versatili alle preparazioni in cucina.
La preparazione che oggi vi proponiamo è una valida alternativa al merluzzo in padella al vino bianco e ha come protagonista proprio dei filetti cucinati semplicemente in padella con olio, prezzemolo e limone.
Questo pesce al limone viene preparato in modo semplice e veloce. Basterà previamente infarinare i filetti, come per le scaloppine di carne, per ottenerne una gustosa crosticina in superficie.
La ricetta può subire qualche variazione mediante l’aggiunta di ingredienti o l’uso di un’altra cottura: pesce al limone al forno, merluzzo bollito al limone, merluzzo intero in padella al limone, filetti di merluzzo al limone e timo, merluzzo al limone e zenzero o filetti di merluzzo gratinati al limone.
Non ci resta che scoprire il procedimento per preparare le scaloppine di merluzzo al limone!
Scaloppine di merluzzo al limone
Ingredienti
4 filetti di merluzzo
3 cucchiai di farina
succo di 1 limone
6 cucchiai di olio evo
1 ciuffo di prezzemolo
una presa di sale
Istruzioni
- Infarinate i filetti di merluzzo, avendo cura di eliminare la farina in eccesso. Qualora decidiate di utilizzare del merluzzo surgelato, occorrerà dapprima scongelare i filetti e farli asciugare, prima di infarinarli
- Disponete l'olio in una padella e vi fate rosolare i filetti infarinati, su entrambi i lati a fiamma media fino a quando non avranno formato una crosticina in superficie
- Bagnate i filetti di merluzzo (che richiedono una breve cottura, soprattutto se non molto spessi) con una emulsione di olio e limone, mescolata ad un trito di prezzemolo fresco e togliete subito dal fuoco
- Spadellate i filetti e servite in tavola ben caldi! Buon appetito!