Colomba Pasquale

Ricetta Colomba Pasquale // Myriam Amato //

Esistono due principali dolci cui fa riferimento la dizione “colomba pasquale“: uno è la colomba pasquale inventata in Lombardia negli anni trenta del 1900 dalla Motta e poi diventata quella commercialmente più diffusa in tutta Italia, l’altro di più antica tradizione è la …

Esistono due principali dolci cui fa riferimento la dizione “colomba pasquale“: uno è la colomba pasquale inventata in Lombardia negli anni trenta del 1900 dalla Motta e poi diventata quella commercialmente più diffusa in tutta Italia, l’altro di più antica tradizione è la colomba pasquale diffusa in Sicilia e chiamata anche i palummeddi o pastifuort.

Fu Dino Villani, direttore pubblicità della ditta milanese Motta, già celebre per i suoi panettoni natalizi, che negli anni trenta del 1900 per sfruttare gli stessi macchinari e la stessa pasta, ideò un dolce simile al panettone, ma destinato alle solennità della Pasqua. La ricetta poi venne ripresa da Angelo Vergani che nel 1944 fondò la Vergani srl, azienda di Milano che ancora oggi produce colombe.

Da allora la colomba pasquale si diffuse sulle tavole di tutti gli italiani, e anche ben oltre i confini dell’Italia. L’impasto originale, a base di farina, burro, uova,zucchero e buccia d’arancia candita, con una ricca glassatura alle mandorle, ha successivamente assunto varie forme e varianti.

Vi sono leggende che vorrebbero far risalire questo dolce pasquale in epoca longobarda, addirittura al re longobardo Alboino che durante l’assedio di Pavia si vide offrire, in segno di pace, un pan dolce a forma di colomba.

Sono due comunque le principali ricette di Pasqua amate in Italia e nel resto del mondo. Una è la colomba, l’altra è quella che ci permette di preparare lo squisito uovo di cioccolato! Oggi però, vi spieghiamo come realizzare passo per passo la colomba fatta in casa, un prodotto artigianale.

 

Ecco la nostra Video Ricetta:

Nessuna valutazione

Colomba Pasquale

Ricetta: Colomba Pasquale
Porzioni 8
Preparazione 3 ore
Cottura 50 minuti
Tempo totale 3 ore 50 minuti

Ingredienti

Colomba da 750 gr:

300 gr farina 00

30 gr acqua tiepida

125 gr burro

1 aroma arancia

1 aroma rum

100 gr arancia candita

60 gr latte

1 bustina vanillina

1 cubetto di lievito di birra

buccia del limone

Glassa:

60 gr nocciole

60 gr mandorle

100 gr zucchero

3 albumi

Decorare:

mandorle q.b

codette di zucchero q.b

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo