Il Cornetto conosciuto anche come Croissant o Briosche,è una specialità alimentare di origine austriaca.
Il nome di questa specialità deriva dalla sua caratteristica forma a mezzaluna, in tedesco kipferl, in italiano “cornetto” e in francese croissant, ossia «crescente».
La tipica forma a mezzaluna viene, in modo forse leggendario, correlata alla battaglia di Vienna del1683,la città era stata posta sotto assedio il 14 luglio del 1683 da 140.000 turchi.Si narra,che per conquistare definitivamente Vienna, abbattendo le sue poderose mura, l’esercito ottomano andava scavando nottetempo delle gallerie sotterranee al di sotto di queste per minarle e farne saltare così le fondamenta. I rumori delle pale e dei picconi furono udite dagli unici lavoratori svegli a notte fonda: i fornai, che diedero tempestivamente l’allarme sventando l’imminente pericolo.
L’11 settembre 1683 Giovanni III Sobieski, re di Polonia, giunse a Vienna guidando la coalizione cristiana e i turchi vennero rovinosamente sconfitti. Per celebrare l’importante vittoria Giovanni III chiese ai panettieri di ideare un dolce che ricordasse l’avvenimento. Secondo la tradizione sembra sia stato un fornaio di nome Peter Wendler a inventare la specialità a forma di mezzaluna. La ricetta era simile a quella attualmente usata per il cornetto la particolare forma rimandava chiaramente al simbolo della bandiera turca: la nuova golosità venne chiamata kipferl, mezzaluna in tedesco proprio come in francese il termine croissant. Mangiando il kipferl simbolicamente si mangiava il turco.
La specialità si diffuse in Italia e più specificatamente in Veneto subito dopo il 1683, bisognerà attendere invece il 1770 perché anche la Francia scopra il croissant.
La lavorazione della sfoglia e’ lunga ed impegnativa ma ne varra’ tutto il lavoro,inoltre potete congelarli e tirarli fuori la sera per infornarli al mattino ed avere i vostri Cornetti caldi.
Ecco la nostra video ricetta: