I cavoletti di Bruxelles sono un tipo di verdura molto salutare e con questa preparazione riusciamo a mantenere ed esaltarne tutto il sapore.
Conosciuti anche come cavolini di Bruxelles, appartengono alla famiglia dei cavoli di cui ricordano la forma anche se risultano molto più piccoli e misurano da 2,5 a 4 cm.
Perchè di Bruxelles? Le prime testimonianze della coltivazione risalgono addirittura al XIII secolo in Belgio, ma dato che la crescita poteva avvenire in ambienti a basse temperature ben presto questo tipo di cavolo si propagò in tutto il nord Europa.
Si consumano molto in Olanda, dove la produzione arriva addirittura a 82000 tonnellate l’anno, seguita dalla Germania con 10000 tonnellate e dal Regno Unito.
Ma non si trovano soltanto in Europa, vengono abitualmente consumati anche in nord America, da quando cioè i francesi li portarono nelle colonie oltre oceano.
I cavoletti contengono molte vitamine come la K e proprietà antitumorali.
Inoltre la preparazione di questo piatto è velocissima e nella sua semplicità che non si può non provarla.
Cavoletti di Bruxelles arrosto
Ingredienti
250 grammi di cavoletti di Bruxelles
Olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Istruzioni
- Laviamo e asciughiamo bene i cavoletti.
- Eliminiamo le estremità e le foglie esterne in quanto sono più dure e amare.
- In una bowl versiamo 4 cucchiai di olio di oliva con un cucchiaino di sale e un pò di pepe. Mescoliamo per circa un minuto affinchè l'olio venga assorbito dalla verdura.
- Riscaldiamo il forno a 180 gradi.
- Versiamo i cavoletti in una teglia e inforniamo a 180 gradi per circa 15 minuti.